DESTINATIONS

Una casa per la fotografia

A Milano apre Parallelozero Cafè, uno spazio per gli appassionati di fotogradia: incontri, presentazioni, mostre, anche drink e menu

L’agenzia fotografica Parallelozero apre a Milano uno spazio dedicato alla fotografia: incontri, presentazioni, mostre, ma anche drink e pranzi

Dal 16 maggio, Milano ha un nuovo punto di riferimento dedicato alla fotografia. Si tratta del Parallelozero Cafè, spazio voluto dall’agenzia fotografica Parallelozero all’interno del MIX Lounge Restaurant in largo Cairoli. Un luogo dove presentare libri e riviste, incontrare fotografi internazionali ed esporre mostre di spicco. 
L’esposizione inaugurale è One day in Africa, una giornata nella vita del continente nero, aperta fino al 30 maggio. Realizzata in collaborazione con la rivista Africa, raccoglie 45 immagini di reporter e fotografi alle prese con la quotidianità di un continente in perenne fibrillazione. Le immagini sono esposte secondo l’orario in cui sono state scattate – dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda – per ricostruire idealmente una giornata densa di vita, trascorsa alla scoperta di località e genti distanti tra loro migliaia di chilometri accomunati dalla stessa vibrante energia. Dalle spazzine di Ouagadougou, che tornano a casa dai loro figli dopo una notte passata a ramazzare, ai rutilanti locali di Kinshasa dove si tengono concorsi di eleganza che durano tutta la notte. In un solo giorno in Africa accadono un mondo di cose: rituali immutati da secoli, fatti nuovi e imprevedibili, eventi e situazioni che vedono protagonisti più di un miliardo di persone (con un’età media di 19 anni: la popolazione più giovane e dinamica del Pianeta). La ricerca delle immagini è curata da Marco Garofalo e Marco Trovato, con la supervisione e il coordinamento di Simona Cella.

Il concept del nuovo Parallelozero Cafè è quello di unire la cultura visuale a quella  enogastronomica. Gli appassionati di fotografia potranno bere un cocktail mentre sfogliano libri e riviste, visitano le esposizioni o incontrano gli autori, rimanendo poi ai tavoli per assaporare la cucina del MIX Lounge Restaurant.

L’agenzia fotografica Parallelozero è stata fondata nel 2007 da Alessandro Gandolfi, Sergio Ramazzotti, Davide Scagliola e Bruno Zanzottera. Quattro fotografi di reportage che hanno continuato a credere nella necessità di viaggiare per raccontare nuove storie. In un mondo interconnesso, del quale si crede erroneamente di sapere tutto, Parallelozero continua a ricercare spunti che possano raccontare il mondo, che possano commuoverci o sorprenderci, smentendo luoghi comuni e smantellando stereotipi. Con una certezza: fino a quando esisteranno esseri umani, varrà la pena raccontare le loro storie.

Parallelozero Caffè
www.parallelozero.com
c/o MIX Lounge Restaurant (Hotel UNA Cusani)
Largo Cairoli 2/a
tel. 338 3966249
Chiuso il sabato e la domenica a pranzo