DESTINATIONS

In Turchia è tempo di cultura

Tornano quest’anno cinque importanti appuntamenti legati all’Opera e al Balletto

Tornano quest’anno cinque importanti appuntamenti legati all’Opera e al Balletto

Gli appuntamenti con la musica e le performance sono realizzati grazie al sostegno del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia:
15ma edizione International Bodrum Dance Festival : 20-25 maggio 2014 – www.bodrumdancefest.org
5a edizione International Istanbul Opera Festival : 3-17 giugno 2014 – www.istanbuloperafestival.gov.tr
4a edizione International Istanbul Ballet Competition & Festival : 21-26 giugno 2014 (c’è tempo fino al 25.04 per le candidature) – www.istanbulballetcompetition.gov.tr
12ma edizione International Bodrum Ballet Festival : 29 luglio – 16 agosto 2014 – www.bodrumballetfestival.gov.tr
21ma edizione Aspendos Opera and Ballet Festival : 30 agosto – 20 settembre 2014 – www.aspendosfestival.gov.tr

L’INTERNATIONAL ISTANBUL TULIP FEST TORNA AD APRILE Ad aprile torna la IX edizione dell’International Istanbul Tulip Fest – organizzato dalla Municipalità di Istanbul – quando la città si trasforma per un mese in un meraviglioso giardino fiorito, celebrando così il simbolo floreale nazionale. Questo fiore ebbe infatti una grande popolarità in Turchia durante il periodo Ottomano e in particolare nel XVI secolo durante il regno di Solimano il Magnifico, che lo volle sviluppare in numerose varietà e piantare ovunque. Proprio in questo periodo, per l’esattezza nel 1554, il tulipano arrivò per la prima volta in Europa grazie al fiammingo Ogier Ghislain de Busbecq, ambasciatore di Ferdinando I ad Istanbul, che ne spedì alcuni bulbi al botanico Carolus Clusius, responsabile dei giardini reali olandesi. I tulipani divennero subito estremamente popolari in tutta l’Europa, ma è noto come molte delle varietà fossero sviluppate in Turchia molto prima che fossero introdotte nei giardini europei. Il programma non è stato ancora annunciato.

I FESTIVAL DELLA CULTURA AD ISTANBUL La IKSV – Fondazione per le Arti e la Cultura di Istanbul è un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro che dal 1973 si impegna ad offrire gli esempi più interessanti a livello mondiale dei vari settori artistici come il cinema, il teatro, la musica, il jazz, il design e l’arte e, allo stesso tempo, a promuovere i beni culturali ed artistici della Turchia, usando le arti per creare una piattaforma internazionale di comunicazione di straordinario livello qualitativo.
I prossimi eventi:
33ma edizione Istanbul Film Festival : 5-20 aprile 2014
19ma edizione Istanbul Theatre Festival : 9 maggio – 5 giugno 2014
42ma edizione Istanbul Music Festival : 31 maggio – 27 giugno 2014
21ma edizione Istanbul Jazz Festival : 1-14 luglio 2014
2a edizione Istanbul Design Biennial : 18 ottobre – 14 dicembre 2014

L’IKSV ha inoltre ottenuto, con un contratto ventennale, il Padiglione Turchia alla Biennale di Venezia (in Arsenale) grazie alla co-sponsorizzazione di Schüco Turkey e di VitrA, con il contributo del Fondo di Promozione del Primo Ministro Turco e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia. Per la 14ma edizione della Biennale d’Architettura di Venezia, dal 7 giugno al 23 novembre 2014, la Turchia presenterà “Places of memory” ideata dal curatore Murat Tabanlıoğlu e con il coordinamento di Pelin Derviş.

Per informazioni:
www.iksv.org/en.