HOTEL, SPA & CO

Grand Hotel della Posta

Una struttura storica dell’ospitalità valtellinese si rilancia con una nuova gestione e open party il 25 aprile

Una struttura storica dell’ospitalità valtellinese si rilancia con una nuova gestione e open party il 25 aprile

Di Teresa Cremona

Era il 1862 quando nella piazza principale di Sondrio terminò la costruzione di quello che sarebbe diventato un indirizzo storico dell’ospitalità valtellinese. Dopo oltre 150 anni il Grand Hotel della Posta nella centralissima Piazza Garibaldi non dimostra i suoi anni, grazie ai lavori di ammodernamento, eseguiti nel rispetto della tradizione. 38 camere eleganti e arredate con stile, alcune delle quali con i soffitti affrescati, o cpome come quelle all’ultimo piano con tetto mansardato e travi a vista. Al pianterreno il bar che affaccia direttamente sulla piazza, dove fermarsi a merenda o per un aperitivo.

Il ristorante della Posta, di lunga tradizione, ha sempre nel menu le ricette che hanno reso celebre la cucina valtellinese. Oggi è un indirizzo anche per un veloce pranzo di lavoro o per una sosta culinaria in occasione di un viaggio verso l’alta valle. L’hotel espone anche una collezione di opere d’arte, con interessanti opere moderne, sculture e installazioni artistiche. Nella Spa con ampia vasca idromassaggio, sauna e bagno turco predominano la pietra e il legno. E sono altrettanto suggestive le antiche cantine dove sono stati mantenuti i muri in pietra e i soffitti con le volte a botte, e che possono essere utilizzate per convegni o per ricorrenze speciali. La Stua foderata in legno è messa a disposizione per cene in famiglia, oppure per serate tra amici.

La nuova gestione della famiglia Giacomelli, titolare del gruppo Lungolivigno con oltre mezzo secolo di tradizione alberghiera, ha programmato il 25 aprile un party di presentazione, quindi porte aperte per chiunque voglia scoprire o riscoprire questa splendida struttura. La serata avrà inizio intorno alle 18, con momenti di musica e ambientazioni chic. Poi a partire dalle 22, dj set in piazza Garibaldi.

Grazie alla sua vicinanza con la Valmalenco e l’Aprica, il Grand Hotel della Posta può essere il punto di partenza ideale per le sciate di fine stagione o per le prime passeggiate ai piedi del Bernina. Ma anche per un po’ di shopping enogastronomico approfittando degli ottimi prodotti locali e delle cantine dove sono prodotte famose etichette D.O.C. e D.O.C.G. Con l’arrivo delle temperature miti, piazza Garibaldi e le vie limitrofe tornano ad animarsi con sport, musica, enogastronomia e altro ancora. La seconda edizione del Bresaola Festival è stata anticipata al weekend del 21–22 giugno, e sono previsti show cooking, concerti, degustazioni e momenti divertenti dedicati ai bambini.

Grand Hotel della Posta
Piazza Giuseppe Garibaldi 19, Sondrio
tel. 0342050644
www.grandhoteldellaposta.eu.

Tariffe, a partire 145 € a notte con trattamento di pernottamento e prima colazione.