Italy

Artigianato e Palazzo

Per festeggiare il Ventennale della manifestazione, molte iniziative dedicate ai giovani e ai nuovi media tra cui  blogs & crafts

di Redazione

Per il secondo anno la serata inaugurale di ARTIGIANATO E PALAZZO, che si tiene mercoledì 14 maggio alle 18.30, ospita l’asta benefica “Incanto dei Talenti” il cui ricavato sarà devoluto alla Onlus Progetto ITACA Firenze, associazione di volontari che realizza progetti di prevenzione, supporto e riabilitazione per giovani che soffrono di disagio psichico e per le loro famiglie. In asta i talenti e le capacità creative di artigiani, professionisti e artisti. Battitore d’eccezione sarà Lucia Montigiani, coordinatrice dei dipartimenti di Pandolfini Casa d’Aste, affiancata da Gianluca Gori, artista poliedrico e inventore del personaggio di Drusilla Foer.

Molte le iniziative in programma per festeggiare il Ventennale, volutamente non auto-celebrative ma volte al coinvolgimento e al sostegno delle nuove generazioni di artigiani, nell’intento di creare un’opportunità di crescita e di sensibilizzare al valore del Made in Italy le giovani generazioni in un futuro sempre più globalizzato.
Per il progetto BLOGS & CRAFTS saranno selezionati 10 artigiani under 35, che parteciperanno gratuitamente alla mostra e 10 fra i più brillanti giovani blogger esperti di artigianato, lifestyle, turismo e moda. Questi ultimi dovranno raccontare in live blogging sui loro siti (con foto, interviste e video) lo spirito che ha guidato ARTIGIANATO E PALAZZO in venti anni di successi, gli eventi e le curiosità dell’edizione 2014.

La XX edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO inizia giovedì 15 e si conclude domenica 18 maggio 2014, come sempre nello spettacolare Giardino Corsini realizzato da Gherardo Silvani all’inizio del Seicento, situato nel cuore della città e aperto al pubblico per l’occasione. Saranno quattro giorni dedicati all’alto artigianato e al fatto a mano, un’imperdibile occasione per ammirare dalle 10.00 alle 21.00 gli oltre 80 maestri artigiani italiani e stranieri selezionati da un prestigioso Comitato Promotore. Tra le siepi in fiore, i viali, le statue e le limonaie del giardino all’italiana ricreeranno un angolo delle loro botteghe e realizzeranno dal vivo i loro manufatti.

Il catalogo di ARTIGIANATO E PALAZZO 2014 sarà arricchito da un prezioso contributo del maestro Michelangelo Pistoletto, che ha definito la manifestazione non-profit – ideata nel 1994 da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani e che per prima ha invitato il pubblico ad ammirare dal vivo la maestria e i segreti del fatto a mano – un’iniziativa unica che ha avuto un ruolo significativo nella promozione dell’artigianato, contribuendo alla sua consacrazione e ad avvicinare le persone nella comune esperienza del “creare con la mente e con la mano per una trasformazione responsabile della società”. Ad arricchire il programma della Mostra numerosi appuntamenti aperti al pubblico: tavole rotonde, presentazioni di libri, conferenze e laboratori…

Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli per partecipare al concorso BLOGS & CRAFTS www.artigianatoepalazzo.it


ARTIGIANATO E PALAZZO
Giardino Corsini
Via della Scala, 115
Firenze

Giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio 2014
Orario continuato 10 / 21,00
Ingresso 8,00 euro, 6,00 euro ridotti, gratuito fino a 12 anni
Catalogo gratuito
biglietti in prevendita a prezzo ridotto su: www.boxol.it

Per informazioni sulla mostra
Tel. +39 055 2654589
www.artigianatoepalazzo.it
Facebook: artigianatoepalazzo
Twitter: @MostraAeP
YouTube: artigianatoepalazzo
Flickr: artigianatoepalazzo