HOTEL COLLECTION BY TERESA CREMONA

Verdura Golf & Spa Resort, Sicilia

120 ettari destinati al golf e una Spa con 11 sale per un resort sul mare tra Sciacca e Agrigento

Di Teresa Cremona

Situato tra Agrigento e Sciacca, sul mare, l’hotel Verdura gode di una posizione che permette di raggiungere facilmente luoghi di sicuro interesse turistico e al tempo stesso di vivere la vacanza, che sia sportiva, in famiglia, di relax, di detox, nel confort esclusivo del grande albergo. Il resort si compone di vari gruppi di edifici, ma la linea di costa è intatta, le costruzioni sono basse e sono arretrate, divise dalla spiaggia e dal mare, dal percorso del golf. Tutti i collegamenti interni sono fatti con i buggy elettrici o si cammina a piedi o in bicicletta (mini parcheggi di bici sono a disposizione degli ospiti dislocati in vari punti del resort e davanti alle camere), non ci sono strade, ma passerelle in legno.


L’arenile è lungo circa 2 km, ma la parte dedicata all’uso degli ospiti è soprattutto concentrata intorno alla grande e bella piscina a sfioro (60mq) . Chiude l’ampio arco del golfo un’antica torre restaurata e inserita in un piccolo complesso dove sono la Proshop del golf, qualche boutique, il bar cafè Torre e la terrazza panoramica. L’albergo ha un corpo centrale imponente, alti soffitti, atmosfera non intima, la hall è stata pensata per essere ‘impressive’, ma non è da vivere, si vive all’esterno, sotto le palme, intorno alla piscina, o nelle terrazze panoramiche, o in quelle private che ciascuna camera ha. Tutte le parti comuni, il bar il ristorante hanno questa impostazione, non sono intime e non hanno particolare carattere. 250 ettari compongono la proprietà in cui è immerso l’hotel Verdura. 3 campi da Golf, progettati dall’architetto californiano Kyle Phillips e 120 gli ettari dedicati a questo sport, con 2 campi da 18 buche e uno da 9, che si inseriscono e si fondono con l’ambiente naturale che li circonda.

Si gioca fra il mare e le colline in un anfiteatro ampio e morbido quasi senza confine. Uno dei campi ha le caratteristiche del link, ovvero è sul mare e chi gioca deve tenere conto della forza e della direzione del vento e questo rende il gioco più difficile, quindi più interessante. Per chi non gioca a golf ci sono percorsi di jogging, un campo da tennis, un campo regolamentare da calcio e c’è il Centro Benessere con 11 sale trattamenti (di cui una suite per trattamenti di coppia), piscina coperta riscaldata di 25 mt, 4 piscine talassoterapiche esterne (con diverse densità di sale marino e temperature compresa tra i 25 e i 37 gradi centigradi), hammam, sauna, palestra e sala fitness, aree relax e salone di bellezza. La Spa offre inoltre il bar Crudo con terrazza sui campi da golf dove il menù è a base di piatti leggeri o di cocktail vegetali ricchi di vitamine e antiossidanti. Si possono avere trattamenti benessere, di talassoterapia, corsi di yoga, fitness. Le camere sono 203, e sono belle e accoglienti, moderne e panoramiche, divise in Deluxe, Superior Deluxe, Junior Suite. Gli arredi sono moderni, funzionali, atemporali, solo qualche soprammobile per richiamare la storia millenaria della Sicilia. La scelta dell’architetto Flavio Albanese è stata evitare ogni richiamo al folclore.


Le superfici sono liscie, le linee minimaliste, i pavimenti in cemento lucidato, i bagni hanno rivestimenti di pietra beige, colore che ricorda la morbidezza della sabbia, l’illuminazione è di design, i letti sono a baldacchino, ma moderni. La colazione è servita al Ristorante “Buongiorno” uno dei 4 ristoranti del Resort, ed è una buona colazione con un buffet abbondante e vario, dove sono presenti prodotti freschi e del territorio, e dove il personale è molto attento a cogliere e soddisfare i desideri espressi dagli ospiti. L’hotel che si propone anche come indirizzo vocato alle vacanze delle famiglie, mette a disposizione degli ospiti il Kids club dedicato ai bambini dai 0 ai 12 anni, il 
Teenager’s Club dedicato ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, che dispone di tavolo da biliardo, tiro al bersaglio, giochi da tavolo e Nintendo Wii e offre un programma di attività sportive e ricreative (calcio, tennis, golf, sport d’acqua, lezioni di cucina e di ceramica artistica), intrattenimento post-cena con serate karaoke, disco o cinema ed escursioni.

Verdura Golf & Spa Resort
S.S. 115 Km 131, Sicilia
tel. 0925 998001
https://www.roccofortehotels.com/hotels-and-resorts/verdura-golf-and-spa-resort/