HOTEL COLLECTION BY TERESA CREMONA

Relais Briuccia, Montallegro (Agrigento)

Ristorante e Relais, una sosta di raffinate attenzioni per chi percorre la provinciale che collega Agrigento a Sciacca

Ristorante e Relais, una sosta di raffinate attenzioni per chi percorre la provinciale che collega Agrigento a Sciacca

Di Teresa Cremona

L’indicazione è fare una sosta a Montallegro, un paese non particolarmente interessante per le sue caratteristiche turistiche, ma dove Damiano Ferraro, giovane e bravo chef, dopo anni passati nelle migliori cucine d’Europa (basterebbe citare la sua esperienza al Dorchester e a Le Gavroche di Londra) ha deciso di fare ritorno a casa.



Ha ristrutturato nel centro del paese l’unica casa nobiliare esistente trasformandola nel Relais Briuccia, vero relais per viaggiatori, con il ristorante di cucina gourmet e ai piani superiori le camere, romantiche, d’antan, carezzevoli perché espressione della passione, dell’attenzione, della cura che Damiano e sua moglie Viviana Baglio hanno riversato nella realizzazione di questo loro progetto di vita.


Mobili antichi, soffitti a mansarda, pavimenti originali di bellissime maioliche colorate, una stanza di soggiorno con le decorazioni di epoca liberty, un salotto lettura che sembra uscito da un romanzo dell’Ottocento e completato dalla terrazza che apre su un panorama dove il mare è all’orizzonte.

Questa piccola casa rosso pompeiano offre agli ospiti un soggiorno affettuoso e gourmet. E’ un indirizzo da tenere a mente nella costruzione di un itinerario di visita di questa parte della Sicilia, un indirizzo che merita la sosta.

Il ristorante Capitolo Primo ha trovato posto in quella che era la piccola corte interna del palazzo, che ora è stata chiusa in alto con una cupola di vetro dalla quale scende scenografico e decorativo un lampadario.

E’ un ambiente raccolto, delimitato da piccoli archi e sottili colonne, c’è un monumentale bambù, un bel pavimento antico in bianco e nero, il focolare, e un’atmosfera che ricorda per qualche dettaglio i riad di Marrakesh, per altri particolari la casa nobile ottocentesca siciliana, tutto calato nell’attualità odierna del jardin d’hiver. Caratteriscano che si mescolano in un bel racconto di vita e di lavoro. Ci si sta bene.


La cucina di Damiano, è elegante, estrosa, e modernamente siciliana. Si ispira a suggerimenti antichi ed impiega materie povere come il pesce azzurro, che lui trasforma creando piatti di equilibrato sapore:

Cupoletta di spatola con foglia di patate, insalata di arance, olive e gamberi

Filetto di sugherello al pepe nero con emulsione di acciuga salate all’olio extravergine
Arancino di riso al nero di seppia con fonduta di peperoni, tuma e scampi

Fagottino di pesce spada al forno servita con pistacchio, pomodoro e finocchio selvatico

Riso con gamberi finocchio e mandarino

Filetto di lampuga al vapore di rosmarino e lenticchie
Flan di ricotta al miele con zuppetta speziata all’arancia.

Prezzo per persona intorno ai 25/40€, siamo ai vertici di un giusto rapporto prezzo/qualità.

Relais Briuccia – Ristorante Capitolo Primo
Via Trieste 1, Montallegro (Agrigento)
tel. 0922847755 – mob. 3397592176 – 334 1650814
http://www.relaisbriuccia.it/.