GOURMET

Percorso del gusto

Da aprile a ottobre la seconda edizione al Lido Palace di Riva del Garda

Da aprile a ottobre la seconda edizione al Lido Palace di Riva del Garda

Di Teresa Cremona

Un accostamento “a quattro mani”: incontri con la cucina d’alta classe in perfetta sintonia con i percorsi benessere all’interno della CXI Centoundici Spa.
Lo Chef Giuseppe Sestito tratteggia un itinerario studiato per palati esigenti – chiamando in causa ingredienti legati alla stagionalità e al territorio, quali gli asparagi, il pesce di lago, il pesce di mare, la selvaggina, le castagne e sua maestà il tartufo – e la CXI Centoundici Spa disegna percorsi e trattamenti abbinati agli ingredienti proposti dalla cucina, tra i quali le spezie, le erbe aromatiche, l’olio d’oliva, la polvere di riso e il sale marino.

La settimana dal 14 al 20 aprile, alle portate di Aspettando la Pasqua a Il Re della Busa risponde lo Sweet Garden della CXI Centoundici Spa, percorso rigenerante e nutriente tra i profumi di albicocche, limoni canditi e cioccolato bianco.

I colori della Primavera inoltrata ispirano, dal 12 al 18 maggio, il Risveglio della natura a Il Re della Busa, dove a farla da padrone arriva sulla tavola l’asparago. Sul fronte del benessere, Awakening in the nature è invece pensato per risvegliare i sensi e rigenerare la pelle del viso e del corpo, in un percorso rivitalizzante dalle fragranze delicate e fruttate.

L’arrivo dell’estate è il pretesto di un viaggio ad est, quando, dal 23 al 29 giugno, Il Lago incontra l’Oriente, nella combinazione di pesce e suggestioni esotiche, a Il Re della Busa. Un Voyage D’Oriente che si declina anche nell’incontro rilassante e suggestivo di due mondi, tra spezie e profumi, dagli aromi intensi e genuini, alla CXI Centoundici Spa.

Settembre si divide tra il saluto all’estate e il benvenuto all’autunno, con un doppio appuntamento all’insegna dell’uva. Dal 12 al 21 settembre, alla Traubenkur sulla tavola risponde quella nelle stanze del benessere, ispirata all’antica cura delle aristocratiche viennesi.
E’ invece il sale l’elemento chiave del Percorso del Gusto pensato per la settimana dal 22 al 28 settembre, quando sulla tavola de Il Re della Busa sfilano Sfumature di Sale che trascinano il palato dalla Romagna alle Hawaii, mentre una suggestione marina che muove i liquidi ed elimina lo stress, remineralizza la pelle e la rende setosa, è protagonista di Salt Blossom.

Infine, dal 20 al 26 ottobre, sono i Colori dell’Autunno a dipingere i piatti de Il Re della Busa, tra fondute e sapori del bosco, mentre la CXI Centoundici Spa incorona La Regina del bosco: la castagna, con un rituale che la vede protagonista, insieme alla sua farina, ai marroni del bosco, al gianduia e al miele, dalle proprietà nutrienti e addolcenti.

A partire da 60 €, bevande escluse, per i menu del Re della Busa e da 130€ per i trattamenti della CXI Spa.