GOURMET

La cucina del senza

A Gusto in Scena dal 16 al 18 marzo nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia

A Gusto in Scena dal 16 al 18 marzo nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia

Di Teresa Cremona

“La Cucina del Senza”, infatti, è il tema proposto e brevettato da Marcello Coronini per la sesta edizione della manifestazione da lui ideata e curata. Nel 2014 alcuni importanti nomi della ristorazione di alto livello e grandi pasticceri sono invitati a dare vita alla realizzazione di piatti “Senza… grassi o Senza… sale o di dessert Senza… zucchero”. “La Cucina del Senza” si basa su un’idea: creare una nuova cucina gustosa quanto attenta alla salute del consumatore, che rappresenti il giusto equilibrio tra benessere fisico e piacere della tavola.

Anche quest’ anno Gusto in Scena® propone tre grandi eventi in parallelo: oltre a Chef in Concerto, il congresso di alta cucina, gli ospiti possono assistere anche a I Magnifici Vini, per assaggiare più di 150 vini di cantine contraddistinte dal simbolo delle quattro categorie – mare, montagna, pianura e collina – a seconda dell’ambiente di produzione, classificazione ideata da Marcello Coronini che ha ottenuto il riconoscimento europeo. Durante la tre giorni è possibile prendere parte anche a Seduzioni di Gola, una selezione di numerose eccellenze gastronomiche italiane e europee, basata sulla ricerca di prodotti di grande qualità e sulla valorizzazione del territorio: sfizi gastronomici di altissimo livello, dai cioccolati di Domori, passando per il salmone Coda Nera, fino al culatello dei F.lli Spigaroli.

Per far vivere la splendida città lagunare non solo di giorno, con Gusto in Scena® torna anche il Fuori di Gusto, uno speciale “fuori salone” che dal 15 al 18 marzo coinvolge ristoranti, bacari, (tradizionali osterie veneziane) e alcuni grandi alberghi che in questa occasione propongono “La Cucina del Senza”.