GOURMET

Artigiani della birra

A Milano ha da poco aperto il Baladin, un vero e proprio covo di appassionati della birra artigianale italiana, sempre più di qualità

A Milano ha da poco aperto il Baladin, un vero e proprio covo di appassionati della birra artigianale italiana, sempre più di qualità

Di Andrea Foschi

Il Baladin, birrificio storico e punto di riferimento nel mondo della birra artigianale italiana, è arrivato da poco a Milano. Un locale su due piani (in via Solferino 56), arredato con originalità  grazie all’estro di  Marina Obradovic e del suo staff creativo: atmosfere  a cavallo degli anni Venti e Trenta – gli anni del pieno proibizionismo, quando erano banditi fabbricazione, vendita, importazione di alcool – con influenze d’arte russa, luci soffuse e manifesti e murale dallo stile neo razionalista.
baladin
Certamente ai milanesi non mancavano fino a ieri occasioni per gustare le birre (principalmente in bottiglia) di Teo Musso (un guru della materia), ma questa è la prima vera e propria vetrina di Baladin, dove degustare  le birre anche alla spina (ben 7 spine).  Le birre si possono accompagnare con hamburger di qualità, preparati con la carne La Granda (Presidio Slow Food della razza bovina Piemontese) o con le “fatate”,  mitiche chips di patate, preparate al momento, aromatizzate con gusti originali ( liquirizia all’aglio e pecorino, paprika dolce ..)
baladin
Baladin ha da poco lanciato anche un’importante iniziativa sulla cultura della birra  proponendo  una serie di incontri dal titolo “Metti un martedì in salotto con il birraio” .
Fino al primo luglio,   ogni primo martedì del mese, si potranno incontrare i più importanti  birrai artigiani italiani che nel corso della serata si racconteranno. Non si tratterà di lezioni birrarie, ma di conversazioni “in salotto” che aiuteranno a capire meglio che cosa significhi fare il birraio. I motivi di una scelta che, spesso, è anche una scelta di vita.
baladin
Il calendario:
1-04  Luigi D’amelio – birrificio Extraomnes  – Marnate  (Va)
6-05  Lambrate’s Crews – birrifico Lambrate-  Milano
03-06  Giovanni Campari – Birrifico del Ducato – Busseto (Pr)
01-07 Walter Loverier – birrifico Loverbeer – Marentino – (To)
baladin
Info: BALADIN MILANO
Via Solferino, 56 – 20121 Milano
Tel. 02-6597758 – baladin.milano@gmail.com – www.baladin.it
Facebook (facebook.com/baladin.milano)
Follow on Twitter @baladinmilano  #BaladinMilano
La cucina è aperta dalle 12 e fino alle 2 del mattino non-stop, tutti i giorni.