Italy

Ttn aderisce al TBNet

Nasce TBnet, primo network italiano di Travel Blogger. Il 13 febbraio l’evento di presentazione durante la BIT 2014

Nasce TBnet, primo network italiano di Travel Blogger. Il 13 febbraio l’evento di presentazione durante la BIT 2014

di Alessandra Gesuelli

L’appuntamento è per giovedì 13 febbraio ore 15 nello spazio BIT Arena, padiglione 3 della Borsa internazionale del Turismo. Presenteremo finalmente il progetto a cui stiamo lavorando da alcuni mesi. The Travel News infatti, aderisce a TBNet il primo network italiano di travel blogger. Il progetto nasce dall’unione delle esperienze di lavoro di alcuni giornalisti di settore e blogger esperti con largo seguito e conoscenza di internet sia tecnica che di linguaggio. Un nuovo interlocutore per il mondo del turismo, capace di raggiungere un milione di visualizzazioni e 300 mila contatti sui social network con il lavoro coordinato di 18 blogger.

L’idea parte da lontano. The Travel News infatti da anni ospita diversi autori del mondo dei viaggi online, caratteristica che lo ha reso sempre più un grande blog multiautore. Nella primavera del 2013 a me e a Sara Magro, venne l’idea di creare un evento dedicato al mondo dei blogger di settore per riunire intorno al tavolo i più significativi. Molti di loro hanno assunto un ruolo strategico come veri e propri ispiratori, capaci di raccogliere lettori appassionati e fedeli, che ne seguono  le imprese.

L’occasione è arrivata nel maggio scorso, con il workshop di destinazione dedicato a Mauritius, realizzato da The Travel News con MTPA Italy, rappresentato da Aviareps Italia e ospitato presso lo spazio di co-working Impact Hub. Già c’erano stati altri eventi per i travel blogger in Italia, ma era forse la prima volta in cui si incontravano faccia a faccia i diversi protagonisti del mondo dei viaggi sul web, dai portali più tradizionali ai blog più innovativi. E soprattutto era la prima volta che questo avveniva con un importante ente del turismo di una destinazione non italiana. Una serata di grande successo con un centinaio di presenze, tante domande, curiosità e nuove idee, non solo sulla destinazione ma soprattutto sul mondo blogging in generale. Segno che questi due mondi, quello dell’informazione tradizionale di settore e quello della innovazione tecnologica, avevano bisogno di parlarsi. Dall’esperienza di quella serata, è arrivato nel dicembre 2013 un blogtour a Mauritius con 10 travel blogger.

A gennaio 2014 è stata la volta di un secondo workshop dedicato ai travel blogger: Alla scoperta del South Australia, sempre a Milano, stavolta nello spazio Openmilano, organizzato da South Australia Tourism Commission, rappresentato in Italia dall’agenzia di Daniela Di Monaco, e realizzato in collaborazione con The Travel News. In questo caso abbiamo ristretto il campo, creando veri e propri momenti tematici con un gruppo scelto di una trentina di blogger.

Un’altra esperienza interessante, vivace e ricca di spunti, fondamentale per quello che stavamo costruendo: lavorare insieme ad un unico progetto.

Abbiamo così iniziato a collaborare con Marco Allegri, di Nonsoloturisti, Cristiano Guidetti di Viaggiovero, Federica Piersimoni di Viaggilowcost e Francesca Di Pietro di ViaggiaredaSoli, il team di professionisti del web capofila del gruppo di TBNet. L’obiettivo del network è chiaro: realizzare con gli enti del turismo italiani e stranieri campagne di comunicazione e promozione online di alta qualità, in linea con gli obiettivi di crescita delle singole realtà territoriali. Uno strumento nuovo, con un unico coordinamento che lavorerà fianco a fianco agli enti e guidarli verso un diverso modo di fare informazione online. Nuovo e a suo modo, in Italia, rivoluzionario.