DESTINATIONS

Iran now

Viaggio in Iran, Paese dalla storia millenaria. Tante proposte per un tour nella storia e nella cultura persiana.

Viaggio in Iran, Paese dalla storia millenaria.  Tante opzioni e proposte per un tour nella storia e nella cultura della persia

Di Andrea Foschi

Il nuovo clima politico in Iran riavvicina il grande Paese orientale, ricco di storia e cultura, al mondo occidentale. Il turismo culturale può così avere solo benefici effetti e crescere. Scoprire l’Iran può essere uno dei viaggi più affascinanti della nostra vita. L’ex Persia, paese musulmano ma non arabo, è ricco di storia, cultura e tradizioni che partono dai Persi e passano dal zoorastrismo fino alla storia più recente legata agli scià e alla rivoluzione islamica.

I tour partono dalla capitale Teheran, con il suo bellissimo Palazzo Golestan, recentemente iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, costruito nel 16° secolo, quando la dinastia Safavide fu al potere, e comprendono Isfahan, la città più raffinata e ricercata, Shiraz, la culla della cultura e della poesia, Persepoli, che identifica la storia con la tomba di Ciro il Grande, con possibilità di variazioni dell’itinerario con l’aggiunta di Tabriz al nord, Yazd e Qom al centro sud.

Queste sono alcune delle proposte:

Iran culturale: da Teheran a Shiraz, per conoscere in una settimana le località di maggiore interesse: dalla affascinante Isfahan con i suoi palazzi e le sue moschee fatte di minuziosi mosaici, alla colta e poetica Shiraz patria del più grande poeta iraniano Hafez, fino al sito archeologico achemenide più importante che è Persepoli.
10 giorni/9 notti in pensione completa da 1.550 euro a persona.

Tour classico dell’Iran: un itinerario che include le città di maggior interesse monumentale: la favolosa Isfahan con i suoi palazzi e le sue moschee fatte di minuziosi mosaici e la scintillante Shiraz con le testimonianze dell’antico impero e poi siti archeologici achemenidi più importanti da Persepoli e Naqsh-e-Rustan fino a Pasargade.
8 giorni/7 notti in pensione completa da 1.790 euro a persona.

Iran e Armenia: le storie millenarie. Un viaggio nel tempo, un’immersione nella cultura, una conoscenza di tradizioni che ancora rimangono nella vita di questi popoli. L’Iran conserva antiche memorie storiche a testimonianza della grande potenza raggiunta in passato e l’Armenia, centro di cultura e commercio nell’ antichità, che fu un punto strategico sulla Via della Seta.
15 giorni/13 notti in pensione completa da 3.090 euro a persona.

Per informazioni e prenotazioni:

www.evolutiontravel.itmondo con le ali