NEWS

From Tokyo to New York

90 scatti raccontano il viaggio di Corrado Formentini tra giardini millenari e tombini fumanti

Un e-book ci porta nelle città simbolo di Oriente e Occidente

di V.D.

Tokyo e New York distano tra loro 10.848 km, più o meno 11 ore di volo senza considerare scali e fusi, e 90 fotografie. Quelle contenute nell’e-book di Corrado Formentini che ha attinto dai suoi viaggi il materiale per un libro (il secondo dopo Secret Visions Verona Mountains Landscapes) capace di catapultare i lettori in realtà speculari come Oriente e Occidente. Abitudini costumi tradizioni tipicità atipicità vita umana e urbana di due metropoli estreme e mai dormienti, vivisezionate dalla reflex di un giovane traveller con la passione della fotografia che, alle parole boriose e talvolta superflue preferisce la spietata verità delle immagini.

Quando sono partito per il Giappone ho pensato fin da subito di unire al viaggio un progetto fotografico. Ero partito con l’idea di rappresentare principalmente la natura e i paesaggi minimalisti giapponesi ma dopo pochi giorni a Tokyo mi è venuta voglia di effettuare un parallelismo con una città simbolo dell’occidente. Così ho iniziato a vedere le cose in modo diverso, ho cercato di raccontare del Giappone il contrasto tra moderno e antico, progresso e tradizione. Proseguendo il mio viaggio a Kyoto, Nara o Nikko ho provato a raccontare gli aspetti più legati alla tradizione culturale, ho immortalato la pace e la perfezione dei meravigliosi giardini giapponesi. Di New York, invece, ho cercato di raccontare il lato umano della città. Ho utilizzato elementi naturali (come i parchi o gli alberi) per trasmettere il lato più caldo e umano della metropoli”

Per scoprire l’anima pulsante di entrambe le città e gli altri progetti di Corrado:

http://www.amazon.it/Kindle-Store/s?ie=UTF8&field-author=Corrado%20Formentini&page=1&rh=n%3A818937031%2Cp_27%3ACorrado%20Formentini