DESTINATIONS

Che bello l’inverno in Riviera

In Costa Azzurra il clima è mite tutto l’anno e anche in inverno c’è sempre qualcosa da fare, come sciare vicino a Cannes

In Costa Azzurra il clima è mite tutto l’anno e anche in inverno c’è sempre qualcosa da fare: il Carnevale a Nizza, lo sci vicino a Cannes, un nuovo museo a Marsiglia

di Davide Mura

Qui svernava l’aristocrazia europea, inglesi e russi in testa: oggi la costa francese del Mediterraneo può essere meta – più o meno abbordabile e democratica – per weekend di febbraio senz’altro gradevoli. Assicurate le temperature miti e quella luce che rende giardini, monumenti e centri storici pronti per finire, senza filtri, su Instagram. Il mare d’inverno, si sa, ha un suo perché, ma le città simbolo della Costa Azzurra non vogliono offrire ai turisti solo romantiche e un po’ malinconiche passeggiate sulla promenade. Il calendario degli eventi non teme il confronto con il periodo estivo, ho in mano il fitto programma che in questi giorni è al centro di presentazioni itineranti nelle principali città italiane da parte dell’ente turistico francese con l’iniziativa #mediatourfrancia. Vediamo allora gli appuntamenti da segnare in agenda.

Nizza

Il Carnevale di Nizza, alla sua 130° edizione, si svolgerà dal 14 febbraio al 4 marzo e avrà come tema conduttore la tradizione gastronomica locale sotto il nuovo brand “cuisine nissarde” (www.nicecarnival.com). Nel cuore della città è recente l’inaugurazione della Promenade du Paillon, un parco urbano di 12 ettari che dal Teatro Nazionale arriva fino al mare con spazi per eventi, progetti artistici o per picnic della domenica (http://www.nicetourisme.com/actualites/la-promenade-du-paillon). Altra novità, il Museo nazionale dello sport, all’interno dello Stadio Allianz Riviera, con più di 100 mila pezzi di una collezione internazionale. http://www.museedusport.fr/index.php. Nizza è una città da scoprire senza fretta e il modo migliore è farsi accompagnare da chi ci abita in pianta stabile e la ama a tal punto da saperla svelare comme il faut ai suoi visitatori: l’ufficio turistico locale propone a questo proposito un servizio gratuito con “greeter” selezionati (http://www.nicetourisme.com/nice-greeters).

Antibes-Juan-les-Pins

Veniamo ad Antibes e Juan-les-Pins, le cui spiagge sono entrate nella top ten di TripAdvisor. Sfoggiano hotel a 5 stelle tirati a lustro come Le Cap d’Antibes Beach Hotel, Juana e Belles Rives, con lo chef Yoric Tieche, nuovi o rinnovati quattro stelle,come il Royal Antibes – SPA Royal, Baie des Anges Thalazur, e i nuovi tre stelle Ibis Styles, Hôtel Josse, Hôtel Mademoiselle. Tra le altre novità cittadine, il Palazzo dei Congressi, il Palazzetto dello Sport all’Azur Arena Antibes, il Teatro Anthéa e il Teatro Le Tribunal, nell’ex tribunale nel centro storico. Per chi ama camminare, risistemato e ampliato il Sentier du littoral, dalla spiaggia della Garoupe ai giardini di Villa Eilenroc (3,7 km sul mare).

www.antibesjuanlespins.com

Cannes

A Cannes si può optare per l’offerta “Mare-Montagna”: tutti gli albergatori della località offrono infatti agli ospiti un voucher per ritirare all’ufficio del turismo un pass e accedere alle località sciistiche della regione. Si tratta di forfait giornalieri a tariffe scontate. Nella stessa giornata è possibile infatti godersi le piste innevate delle località sciistiche del Parco del Mercantour, Isola 2000 e Auron, a un paio d’ore di strada (110 km), e una passeggiata in riva al mare.

www.cannes-destination.fr

Marsiglia

Vi volete spingere fino a Marsiglia? La capitale della cultura 2013 anche quest’anno ha proposte per chi è affamato d’arte. Tra i primi appuntamenti del nuovo anno, la riapertura, il 4 febbraio, dopo un decennio di lavori, del Museo di Belle Arti al Palais Longchamp (XIX secolo). Il 21 febbraio si inaugura la mostra Visages. Picasso, Magritte, Warhol al Centro della Vieille Charité, con oltre 90 artisti del XX secolo. Riaperto il Museo di Storia, il più grande d’Europa con i suoi 6.500 metri quadrati espositivi. Infine, visite esclusive a cura dell’ufficio del turismo alla Cité Radieuse, costruita da Le Corbusier nel 1952.

www.marseille-tourisme.com