DESTINATIONS

Le ragioni di Helsinki

Una ruota panoramica, l’isola Lonna e tante mostre, ecco cosa c’è di nuovo quest’anno in Finlandia

Di Teresa Cremona

La più nuova e più visibile tra le novità è la ruota panoramica sulla Piazza del Mercato, che rimane tutto l’anno mentre il vecchio mercato coperto, una delle attrazioni più popolari di Helsinki, riapre per la stagione estiva, dopo un grande rinnovamento .

Il richiamo di Helsinki marittima è rafforzato da una nuova destinazione: l’isola Lonna, accessibile dall’inizio dell’estate con crociere da Suomenlinna a bordo della Tykkisluuppi, la replica esatta di una nave del 18 ° secolo .

Gli anniversari di alcuni famosi artisti e designer finlandesi sono celebrati nel 2014:
l’Ateneum presenta dal 14 Marzo al 7 settembre una mostra su Tove Jansson (Helsinki, 9 agosto 1914 – Helsinki, 27 giugno 2001) scrittrice e pittrice finlandese;
il Design Museum presenta la mostra sull’architetto e designer Ilmari Tapiovaara dal 6 giugno al 21 settembre;
il Museo di Arte Contemporanea Kiasma presenta i migliori artisti finlandesi di arte contemporanea, nel design e nella moda nella mostra ” Kiasma + Marimekko = Insieme” dal 16 maggio al 7 settembre.

Inoltre, il Restaurant Day si terrà per quattro volte durante l’anno (sono giornate in cui ognuno può aprire un ristorante per 1 giorno) e il Cleaning Day (giornate mercato del second hand) due volte nel 2014. Gli Highlights in autunno si inaugurano con il musical Mamma Mia, allo Svenska Teatern, il 27 settembre.

L’anno del turismo prende il via con Matka la fiera internazionale che ha luogo dal il 16-19 gennaio, che è la più grande fiera del settore viaggi in Nord Europa, un evento importante per l’industria turistica sia ad Helsinki che in Finlandia.

La fiera turistica da anche il via alla campagna Winter Fun Helsinki, che dura dal 16 gennaio al 9 febbraio ed offre un centinaio di offerte speciali fra attrazioni, ristoranti, boutique hotel outlet ad Helsinki.