Europe

Gourmet Festival St. Moritz

Per i giorni del festival, dal 27 al 31 gennaio, l’hotel Kempinski offre un pacchetto speciale che comprende serata di gala e cene gastronomiche

di Silvana Benedetti

Anche quest’anno, dal  27 al 31 gennaio, un festival di culto trasforma l’Alta Engadina in un paradiso per gli appassionati gourmet! Un appuntamento unico  nel suo genere, che da 21 anni entusiasma e chiama a raccolta i palati fini, gli chef di fama e produttori di tutto il mondo: il Gourmet Festival St. Moritz.

Un nuovo spettacolare evento corona la settimana del festival: il Gran Finale, ovvero la cena con tutti gli chef che vi hanno preso parte, nella tenda VIP installata sul lago ghiacciato di St. Moritz.

Il festival attribuisce grande importanza all’interazione tra i maestri dell’arte della cucina. È infatti tradizione, che gli chef residenti ospitino nella propria cucina uno chef internazionale per preparare insieme piatti deliziosi.

Per la terza edizione consecutiva viene  indetto il concorso Talenti Giovani Engadina, organizzato a sostegno dei giovani cuochi, sotto la direzione dello chef Bernd Ackermann al Suvretta House. Possono partecipare apprendisti al terzo anno di formazione, chiamati a completare il medesimo compito: produrre due piatti gourmet utilizzando un paniere di prodotti ispirato al tema “fantasia e creatività senza limiti”. Oltre a numerosi altri benefici, il vincitore del primo premio farà un periodo di formazione pratica con un maestro chef e avrà un pass di due giorni per il simposio di ChefAlps.

Dove soggiornare: al Kempinski Grand Hotel des Bains, uno storico albergo di charme completamente rinnovato, situato sopra la sorgente di St. Moritz a pochi minuti a piedi dal lago. In questa pregiata sede è prevista, ai nastri di partenza del festival, una serata molto glamourous seguita da Gourmet Safari e Gourmet Diners, il leggendario party dedicato all’alta cucina, oltre ad una miriade di eventi speciali che fanno da corollario.

Qui l’atmosfera dominante è di relax, una raffinata combinazione di eleganza e sport. Il centro di idroterapia Kempinski The Spa, dove gli arredi interni riflettono la filosofia naturale che pervade l’intero complesso, riserva agli ospiti un trattamento molto particolare che si serve delle sole risorse che offre la natura alpina. Acque dei ghiacciai, erbe aromatiche, granito della Bregaglia e legni dei boschi dell’Engadina creano un clima molto esclusivo.

In occasione del Gourmet Festival Kempinski Grand Hotel des Bains offre un pacchetto speciale :

  • 2 notti in una camera doppia “Resort” (è possibile prolungare la prenotazione)
  • Ricca colazione al buffet
  • Gourmet Festival Opening il lunedì 27 gennaio 2014
  • Una cena gourmet al ristorante Cà d’Oro, bevande escluse
  • Aperitivo e “meet the Chef” al Kempinski Bar
  • Ingresso libero al centro termale Kempinski The Spa
  • IVA e tasse di servizio (tassa di soggiorno esclusa)

Le tariffe vanno da CHF 2.032 per 2 persone in una camera doppia “Resort” & partire da CHF 1.144 in una camera singola “Classic”.

www.kempinski-stmoritz.com

http://www.stmoritz-gourmetfestival.ch/en/programm/