DESTINATIONS

La fotografia non abita più qui

Chiude Forma, unico spazio dedicato alle mostre dei grandi fotografi di Milano

Lo Spazio Forma chiude. Rimane solo un mese per visitare le ultime mostre e poi su quello che a Milano è un punto di riferimento per la fotografia italiana cala il sipario. Ottanta mostre in nove anni, con immagini di maestri dell’obiettivo da Henri Cartier-Bresson a Sebastião Salgado, viste da più di 500.000 persone, ci avevano quasi convinto, vista la sua rilevanza che lo spazio Forma fosse ormai uno dei patrimoni irrinunciabili della cultura milanese. E invece no. E sempre per lo stesso motivo, come ha affermato Roberto Koch presidente della Fondazione: «…Dal punto di vista economico i locali di piazza Tito Lucrezio Caro, hanno costi non più sostenibili da noi». Il problema portato all’attenzione del Comune di Milano con la richiesta di un supporto anche temporaneo non ha prodotto risultati. ATM proprietaria dei locali non ha mostrato nessuna disponibilità a concedere lo spazio, almeno temporaneamente  in comodato gratuito.

Da qui la decisione di chiudere. «Abbiamo sostenuto questo progetto al di là di quello che per noi era possibile, con costi di ristrutturazione di circa un milione e mezzo di euro. Nessun altro luogo paragonabile al Forma esiste nel resto d’Europa senza il sostegno di fondi pubblici».

Riflessione: ma  l’Expo a Milano, la cultura? Stiamo perdendo un’altra occasione. Incredibile!

Per salvare lo spazio Forma – Centro Internazionale Fotografia, si è impegnato l’ex assessore alla Cultura Stefano Boeri,  il nuovo Assessore Filippo del Corno si è scusato, il ministro dei Beni Culturali Massimo Bray, con un tweet  si è dichiarato preoccupato. E quindi ? Nulla. A Milano si chiude, per continuare comunque l’attività con il progetto di valorizzazione degli archivi di grandi fotografi italiani e con mostre itineranti.

Per il Forma di piazza Tito Lucrezio Caro, invece, è partito il conto alla rovescia, con l’ultima mostra prima della chiusura fino al 12 gennaio: «Una passione fotografica immagini da 8 anni di mostre» con le opere di Avedon, Berengo Gardin, Capa, Erwitt, Jodice,Klein, Lartigue, Parr e altri  illuminare i nostri occhi, con la loro visione del mondo.

Forma Foto
piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano
http://www.formafoto.it