HOTEL, SPA & CO

I vigneti di Bordeaux a Milano

Caudelie pianta i suoi vitigni anche a Milano, con l’apertura della prima spa-boutique italiana, nel cuore di Brera

Caudelie pianta i suoi vitigni anche a Milano, con l’apertura della prima spa-boutique italiana, nel cuore di Brera

di Silvana Benedetti

Caudalie, è un termine enologico (Kodalì) ovvero l’unità di misura della durata della persistenza in bocca degli aromi del vino dopo la degustazione: maggiore è il numero di caudelie, migliore è il vino. Caudalie, è anche la storia di una grande avventura che nasce dalla vite, e dal grande impegno e passione di Mathilde e Bertrand Thomas, che insieme,  da 18 anni, dirigono questa maison cosmetica amatissima in Francia, e non solo. Un’avventura che dura nel tempo, grazie al continuo investimento  nella ricerca e alla collaborazione con il Professor Vercauteren, per esplorare i tesori della vite ed estrarne il meglio, con l’obiettivo costante di perfezionare le formule dei loro  prodotti cosmetici.

La prima Spa Vinothérapie, le Sources de Caudalie a Bordeaux, vede la luce nel 1999, nel cuore dei vitigni del Grand Cru classé de Graves, lo Château Smith Haut Lafitte, la dove la vite si coltiva dai tempi del Console Decimo Magno Ausonio (IV secolo d.c.). Mentre passeggiavano tra i vigneti, Mathilde e Bertrand, hanno immaginato un luogo da sogno, lontano dal rumore, isolato da tutto, soltanto la vite a perdita d’occhio. Come i rifugi dell’infanzia, una capanna appollaiata sui rami di un albero. Un luogo dedicato al benessere, dove prodigare trattamenti divini ed esclusivi con i loro  prodotti. Ed è inquesto contesto di rara bellezza, in un ambiente magico sapiente realizzato con  materiali nobili che accordano la pietra al legno, nasce la prima Spa Vinothérapie. Una Spa in cui i  trattamenti associano alle virtù dell’acqua sorgiva naturalmente calda, che sgorga a 500 metri di profondità,   ricca di minerali e oligoelementi, le più recenti scoperte scientifiche sui benefici della vite e dell’uva. Nel 2011 la Spa delle Sources de Caudalie è stata premiata ed eletta seconda migliore nella categoria “Spa fuori dal tempo” nel mondo da Condenast Traveller.

Caudelie pianta i suoi vitigni anche a Milano, con l’apertura della prima boutique italiana, nel cuore di Brera. La vetrina è un angolo di natura con piante di vite che danno il benvenuto. Essenza di rovere, marmo bianco di carrara e pietra arredano gli spazi delineando un ambiente caldo e accogliente. Nell’aria un sottile e diffuso odore di mosto, come in una cantina molto speciale. Un grande schermo offre paesaggi a perdita d’occhio sulla tenuta di proprietà Château Smith Haut Lafitte, e conduce in una passeggiata tra i vitigni. Il tutto illuminato da punti luce di Niche Moern Binary, che ricordano grandi chicchi d’uva. Al centro della boutique il Bar beauté barrique che invita a scoprire i prodotti, da soli o accompagnati dal vinoterapeuta che, per chi lo desidera, offre consigli personalizzati su appuntamento. E poi i rituali Caudalie: dalla degustazione di tisane bio o di un succo di uva bio, per assaporare i benefici del generoso frutto.  La boutique inoltre prevede uno spazio cabina, dove abbandonarsi ai riti che sfruttano le qualità della vite: i trattamenti esclusivi della Spa Vinothérapie secondo i protocolli Caudalie.

Boutique Caudelie
via Fiori Chiari 14 , Milano
www.caudalie.com