DESTINATIONS

Capodanno svedese

In crociera, in piazza, nei club, negli hotel più famosi o sulla meravigliosa costa di Göteborg

Stoccolma e Göteborg sono due destinazioni perfette per salutare il vecchio anno ed aspettare il nuovo!
Città ricche di cultura con una vasta scelta di musei, gallerie specializzate in design, shopping trendy (saldi dal 26 dicembre!). E poi la cucina innovativa del new nordic e musica e divertimento nei moltissimi club e bar. La natura dell’inverno Scandinavo con il ghiaccio e la neve che riflettono la luce nitida di giorno e le candele e le luminarie che rendono magiche le lunghe sere sono lo scenario perfetto per un Capodanno indimenticabile.

A Stoccolma

Skansen
Festeggiamenti all’insegna della tradizione sul palco all’aperto di Solliden, nel museo di Skansen, tra musica e fuochi d’artificio. E’ il modo più amato dai cittadini di Stoccolma per salutare il vecchio anno dal 1895. L’appuntamento è alle 23.10. Alle 23.50 l’attore Jan Malmsjö legge la poesia di Tennyson “Ring Out, Wild Bells”, seguono poi i rintocchi della mezzanotte accompagnati dai fuochi d’artificio. Ingresso 150 SEK (i bambini tra 5 e 15 anni entrano gratis se accompagnati da adulti maggiori di 21 anni).
Meglio comprare i biglietti in anticipo all’ingresso di Skansen.

Concerto di fine anno al Duomo: Il 31 alle ore 16.00 si tiene il tradizionale concerto di Capodanno presso Storkyrkan, la cattedrale di Stoccolma nella Città vecchia: Johann Sebastian Bach, Brandenburgkonsert nr 3.
I biglietti sono disponibili su www.ticnet.se.

Capodanno in crociera
Festeggiare Capodanno a bordo dell’antico battello S/S Stockholm per accogliere il nuovo anno ed essere in prima fila per lo spettacolo dei fuochi d’artificio della città. La crociera dura 5 ore – partenza alle 20. Si comincia con un bicchiere di champagne e si continua con una cena di tre portate. Prezzo 1.450 sek

Una scelta di locali dove salutare il 2013:

Café Opera: Cenone sotto i sontuosi lampadari di cristallo in uno dei locali più conosciuti a Stoccolma, situato all’interno dell’Opera House. La serata inizia alle 19.00 con una cena di tre portate che poi continua per tutta la notte nella discoteca. Il costo è di 1295 SEK (140 euro) e include anche un bicchiere di champagne. Per chi vuole andare solo dopo cena l’ingresso è aperto dalle ore 22 fino a tarda notte. L’ingresso è di 495 SEK (53 euro) incluso un bicchiere di champagne.

BERNS Salonger: per una cena esclusiva, musica eccezionale ed un magico conto alla rovescia il posto adatto sono le splendide sale di Berns. Menu francese o asiatico di alto livello. Cena nelle sale Röda Rummet, Spegelsalen o al bistro Berns Bistro & Bar: 1395 sek (151 euro) comprende anche l’ingresso al party. Cena nella grande sala dei lampadari dove poi si balla: 1.595 sek (173 euro), compreso il party. E’ possibile anche partecipare solo al party dopocena che inizia alle 22 fino alle 04 per 425 SEK (46 euro). Il pacchetto che include anche il pernottamento al Berns hotel costa 2.890 sek (314 euro).
Berzelii Park.

Södra Teatern: Questo famoso locale di Södermalm è annoverato tra i migliori club della Svezia in cui trascorrere il capodanno. Sul palco: Brooklyns DJ Esquire da New York! Ingresso dalle 21:00 alle 03:00, costo 295 sek

Sturecompagniet: Festa di Capodanno in una delle discoteche più famose della capitale. Dalle 22 alle 03, 250 sek (28 euro). Sturegatan 4.

Clarion Hotel Sign: Cenone di quattro portate al ristorante American Table nell’hotel di design Clarion Sign. La mezzanotte si festeggia con champagne sulla terrazza del tetto da dove ammirare i fuochi d’artifici sopra la città. 1.445 sek (157 euro), 895 sek senza bevande, e pacchetto con pernottamento 1.995 sek a persona (216 euro).

Casino Cosmopol: Cenone con gli artisti dell’Opera Forza al casinò di Stoccolma. Cinque portate, champagne e intrattenimento musicale. 795 sek (86 euro).

Info su Stoccolma:
www.visitstockholm.com
http://www.visitsweden.com/svezia/Regioni-e-citta/Stoccolma/

A Göteborg

In piazza Götaplatsen il tradizionale conto alla rovescia inizia già alle 23.30, mentre immagini dell’anno passato nello video “Magical Winter Dreams” sono proiettate sulle facciate dell’Art Museum, della Concert Hall e del City Theatre.

I migliori locali con cenone di Capodanno:

Il ristorante e lo skybar dell’hotel Gothia Towers offre una bellissima vista sulla città e prevede un cenone di Capodanno nel ristorante all’ultimo piano. Cena di cinque portate e DJ che vi farà danzare nelle prime ore del 2014.

Il design hotel First Hotel Avalon è situato nel cuore di Göteborg. Cenone con 5 portate compreso un bicchiere di champagne per festeggiare la mezzanotte sul terrazzo dell’ultimo piano. Da 895 sek (97 euro). Pacchetto con pernottamento e cenone 3.710 sek per due (403 euro)

Clarion hotel Post: Questo nuovo hotel offre tre soluzioni per il Capodanno con pacchetti che includono pernottamento, cena e ingresso alla discoteca a partire da 1.670 sek a persona (181 euro). Qui avrà anche luogo la più grande festa di Göteborg dove si prevedono più di 1000 persone, dalle 22 fino alle 03.00. Chi vuole solo venire a festeggiare e ballare senza mangiare paga un ingresso di 200 sek (22 euro).

Romantico Capodanno sulla costa:

Chi vuole passare un capodanno lontano dalle grandi città può combinare un soggiorno a Göteborg con una gita lungo la meravigliosa costa a nord di Göteborg tra paesini di case di legno colorate e rocce di granito. Una proposta dove alloggiare l’ultimo dell’anno:

Smögen è una delle località più vivaci durante l’estate, d’inverno invece è pervasa da una tranquillità perfetta per ritrovare pace ed intimità. Pernottamento allo Smögens Havsbad in camera doppia con brunch, afternoon tea, sorpresa nella camera, aperitivo, cena a cinque portate e intrattenimento musicale + ingresso allo SPA 1.995 sek a persona (217 euro)

Info su Göteborg e la costa:
www.goteborg.com
www.westsweden.com
http://www.visitsweden.com/svezia/Regioni-e-citta/Goteborg/

Come raggiungere Göteborg: Voli con la SAS via Copenaghen ogni giorno da diverse città. I voli con Ryanair e Norwegian riprendono di nuovo inizio/ metà gennaio.
Come raggiungere Stoccolma: Voli non stop con la SAS da Milano, Roma e Bologna e da diverse città via Copenaghen; con Norwegian non stop da Roma e Ryanair vola ogni giorno da Milano (Bergamo) e da Roma (Ciampino) a Stoccolma (Skavsta) tre volte alla settimana (martedì, giovedì e domenica).