Europe

Un lusso che vale oro

Da gennaio 2014, il Resort Collina d’oro di Lugano ha una spa firmata Alain Mességué, dove ci si cura con l’alimentazione

Da gennaio 2014, il Resort Collina d’oro di Lugano ha una spa firmata Alain Mességué, dove ci si cura con l’alimentazione


Di Silvana Benedetti

È un paesaggio straordinario quello che accoglie il Resort Collina d’Oro. Un luogo d’incanto, in una delle più suggestive e cosmopolite regioni della Svizzera Italiana, protetto da una verdeggiante natura e baciato dal sole per gran parte dell’anno: Lugano e la sua Collina d’Oro. Il resort, che sorge ad Agra, è un tempio della bellezza e dell’educazione alla vita. Un luogo perfetto, per staccare la spina del quotidiano, riposare, lasciarsi andare per  riequilibrarsi, e perché no, anche  sognare. Del resto, in passato, questo luogo ha ispirato grandi scrittori e pittori, primo fra tutti Hermann Hesse, che qui  ha scelto di scrivere e dipingere, di immortalare ogni attimo della sua vita. “Li c’è tutto cio’ di cui hai bisogno, sole stelle luna. Perché la luce che cercavi vive dentro di te” così descrisse questo posto nel 1952.

Con un’incantevole vista che domina il lago di Lugano e un silenzio assoluto che contribuisce a mantenere intatta ogni cosa, il resort Collina d’Oro, sorge in 25 ettari di terreno, con un Centro Well-Aging, dotato di piscina interna ed esterna, sale per trattamenti e fitness. La  parola magica Well-Aging, oggi spesso abusata, qui non è pura filosofia, ma una soluzione pluridisciplinare per prevenire e rallentare i processi dell’invecchiamento. Un nuovo concetto che non fa miracoli se non tracciare un’immaginaria linea di perfetta sintonia tra corpo e mente.

Dal gennaio 2014  apre la Spa firmata Alain Mességué. Alain non ha bisogno di molte presentazioni. Primogenito di Maurice Mességué, il rinnovatore” della fitoterapia moderna, ha intrapreso da lungo tempo la via già tracciata dal padre; è consapevole che le medicine naturali non possono e non devono sostituirsi a quelle tradizionali ma rappresentano un valido ausilio nella ricerca dell’equilibrio psicofisico.

Grazie al metodo Alain Mességué, l’antichissima sapienza della natura e delle erbe si sposa con le più avanzate tecnologie. Mességué si pone come obiettivi la disintossicazione, o meglio, la detossinazione e il riequilibrio dell’organismo stressato dai ritmi della vita moderna, per raggiungere e mantenere una migliore forma fisica e psichica. Obiettivi per il cui conseguimento si avvale delle virtù scientificamente provate delle erbe mediche e della ricerca di un’alimentazione sana ed equilibrata. Perché, ovviamente, di importanza fondamentale è una dieta appropriata e ad personam. Mangiare bene è fondamentale, in quanto il 70% delle patologie è legato a una cattiva alimentazione. La dieta però, non come punizione, ma come regime alimentare sano e al contempo gustoso in abbinamento alle terapie.

Dagli inizi della sua carriera, più di quarant’anni fa, Alain Mességué ha sempre cercato di perfezionare e accrescere le conoscenze e le tecniche impiegate: oggi, al Resort Collina d’Oro, stabilisce il punto d’arrivo di un lungo percorso in cui le medicine alternative vengono applicate con grande equilibrio ed esperienza da uno staff altamente specializzato e sotto il suo personale e costante controllo quotidiano.

Resort Collina d’Oro
Agra – Lugano – Svizzera
www.resortcollinadoro.com