HOTEL, SPA & CO

Tierra Patagonia

Situato nell’estremo sud del Chile l’hotel è affacciato sul lago di Sarmiento, nel cuore del Parco Nazionale Torres del Paine

Di Teresa Cremona

L’Hotel Patagonia è all’interno della riserva della Biosfera dell’UNESCO. Ha 40 camere ed è a un’ora da Puerto Natales, immerso in un paesaggio di spazi immensi levigati da venti costanti, dominato da un cielo infinito, ed ha una vista indimenticabile sul massiccio del Torres del Paine.

‘Hotel Tierra Patagonia, progettato dallo studio Cazú Zegers Arquitectura, realizzato con criteri di ecoturismo, molto diffusi in questa terra, dialoga con la vastità del territorio e pone il visitatore a stretto contatto con la Natura.
La sagoma della struttura sembra disegnata dal vento, bassa e allungata non interferisce con il paesaggio ma vi si integra perfettamente, addizione delicata e rispettosa. L’hotel è stato pensato come la rappresentazione simbolica del fossile di un animale preistorico arenato sulla riva del lago, simile a quelli disegnati da Charles Darwin. Una forma che nasce dalla terra come una piega della sabbia disegnata dal vento.

L’edificio è ancorato al suolo con argini in pietra, rivestito interamente con pannelli in legno di faggio lenga (un albero nativo delle montagne del sud delle Ande), trattati in modo da ottenere il caratteristico color argento del legno corroso dalla pioggia e dalla neve dei rigidi inverni.

La soluzione spaziale gioca sulla piccola scala ed è strutturata su percorsi interni, a volte ponti sospesi sul vuoto, che animano l’hotel, e l’impostazione intima e comfortevole degli interni si contrappone agli spazi esterni immensi e sconfinati. Ampie finestre consentono un’immersione completa nel panorama, gli arredamenti sono creazioni delle interior designers Alexandra Edwards e Carolina Del Piano, i materiali usati sono naturali: legno, cuoio, lana, cotone e creano un senso di avvolgente tranquillità e di caldo comfort. Le 40 camere si affacciano sulla Torres del Paine, magnifiche montagne perennemente innevate. Nel salone principale, una intera parete di vetro focalizza l’attenzione sul Lago Sarmiento e sulle vette.

Dall’hotel si fanno escursioni con le guide esperte alla ricerca di condor, si torna al tramonto e si riposano i muscoli stanchi nell’eccellente centro benessere .
L’aeroporto di Punta Arenas è a quattro ore di macchina.

Hotel Tierra Patagonia
Torres del Paine National Park, Patagonia  (Chile)
tel. +562/22078861
info@tierrapatagonia.com
www.tierrapatagonia.com