GOURMET

Stellati in Costiera

Il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento ospita la sera del 22 novembre un evento gourmet di alta cucina

Il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento ospita la sera del 22 novembre un evento gourmet di alta cucina

Insieme due chef stellati: l’executive chef del GHEV Luigi Tramontano e l’executive chef dell’Hotel San Pietro di Positano, Alois Vanlangenaeker.

Un viaggio tra i sapori partenopei per degustare proposte gourmet nate dall’unione di due giovani e talentuosi cuochi. Il ricco menu della serata prevede una selezione di antipasti: battuto di vitello, uovo di quaglia fritto, cavolfiore, burrata e tartufo nero . I primi con i classici spaghettoni di Gragnano con alici, finocchi e tartare di tonno, ravioli ai porcini con scampetti, ricotta di bufala e rucola e secondi a base di maialino, filetto con broccoletti e salsa al finocchietto, costine al ragù napoletano, pancetta croccante su insalatina di lenticchie e menta, petto d’anatra caramellato con rapa bianca, pere pennate al vino rosso speziato e purea di zucca e infine castagne e mandarino. Il tutto accompagnato dai vini della cantina Michele Satta: Bolgheri Rosato 2012, Giovin Re 2010 e 2005, Cavaliere 2006 e 2000.

L’executive chef del GHEV Luigi Tramontano, affermata étoile della cucina mediterranea, si distingue per la cucina creativa che rende omaggio al territorio campano e coniuga, esaltandoli, gli ingredienti tipici della tradizione locale e nazionale con vivacità ed eleganza. Alois Vanlangenaeker, rinomato chef stellato di origini fiamminghe ma partenopeo d’adozione è l’executive chef del ristorante Zass dell’Hotel San Pietro di Positano. Arrivato nel 2003, dopo un lungo viaggio professionale che ha fatto tappa da Alain Ducasse e da Alfonso Iaccarino, tra gli altri, ha scelto la Costiera come base lavorativa. La sua cucina fonde il retaggio culinario franco-fiammingo con la tradizione e i sapori del territorio campano. Propone una cucina tradizionale che favorisce l’uso di tecniche innovative, nel rispetto di ciascun sapore, e predilige l’uso d’ingredienti biologici, stagionali e territoriali.
L’evento, che si preannuncia come una vera e propria esplosione di sapori della cucina campana fatta di ingredienti attentamente selezionati dal territorio e elaborati con maestria dai due chef, si terrà nell’elegante Ristorante Terrazza Bosquet, il 22 novembre a partire dalle ore 20.00 e al costo di € 100.

Il Grand Hotel Excelsior Vittoria non è solo un prestigioso indirizzo storico che attrae una clientela internazionale alla ricerca di ambienti eleganti e dal fascino autentico, ma rappresenta anche un’eccellenza nell’offerta culinaria.
Per informazioni e prenotazioni sulla cena d’autore contattare il numero 081.8777111 o scrivere a info@exvitt.it.

Grand Hotel Excelsior Vittoria
ll Grand Hotel Excelsior Vittoria, situato nel cuore di Sorrento con vista spettacolare del Golfo di Napoli e del Vesuvio, è un albergo 5 stelle lusso dal fascino raffinato. Di proprietà della famiglia Fiorentino dal 1834 e membro della Leading Hotels of the World, l’hotel è circondato da uno splendido parco di 2 ettari con agrumeto e uliveto, e dispone di 92 fra camere e suite vista mare o giardino, finemente arredate e con i comfort più moderni oltre che di due ristoranti gourmet Il Ristorante Bosquet, aperto tutto l’anno (d’estate sull’omonima panoramica Terrazza Bosquet) e il Ristorante Orangerie, nel fresco del giardino, supervisionati dallo Chef Luigi Tramontano, che offrono una gastronomia di classe con specialità locali e internazionali a base di ingredienti biologici provenienti dalla Penisola Sorrentina e dall’orto dell’albergo.