HOTEL, SPA & CO

Natale a Casa Pazzi

A Grottammare come a casa, una proposta per festeggiare in una dimora di charme nel cuore delle Marche

A Grottammare come a casa, una proposta per festeggiare in una dimora di charme nel cuore delle Marche

Natale nelle Marche. Suona come il titolo di un nuovo cinepanettone, l’invito a trascorrere le giornate di festa a Grottammare. Situata nella Provincia di Ascoli Piceno, Grottammare, vanta un clima mite, anche nei mesi invernali, e un antico borgo, tra i più belli d’Italia, a 126 metri sul livello del mare.

Un borgo che è un vero e proprio gioiellino architettonico, un concentrato di tesori da scoprire: Il Torrione della Battaglia- bastione difensivo che ospita oggi il Museo delle opere di Pericle Fazzini, che proprio quest’anno celebra il centenario dalla nascita; la Chiesa di Sant’Agostino; Piazza Peretti, titolata a Felice Peretti, Papa Sisto V, che nacque a Grottammare, e alla cui sorella, Camilla, si deve la commissione dell’austera Chiesa di Santa Lucia; il teatro dell’Arancio, la Chiesa di San Giovanni Battista, affacciata sulla piazza, con le sue sorprendenti cromie, e molto altro ancora da scovare tra le viuzze della cittadina.
Nel periodo natalizio l’atmosfera dona nuova magia alle piccole case in cotto, le antiche strettoie acciottolate e i prestigiosi palazzi nobiliari affacciati sul mare.

Tra i palazzi storici Casa Pazzi, trasformata in dimora di charme per vacanze, è il luogo ideale dove celebrare le festività accompagnati dalla più squisita ospitalità. Nell’antico palazzo del ‘700, con l’ingresso padronale sulla piazzetta Peretti e l’ingresso ospiti dal giardino rivolto al mare, sono stati ricavati quattro raffinati appartamenti, ciascuno diverso dall’altro per atmosfere e arredi, in un armonica ricerca del dettaglio che mescola l’antico, il moderno e l’etnico: i pregiati tessuti dei tendaggi, le testate in legno dipinte da un noto artista messicano, i fregi lignei seicenteschi, i pavimenti in cotto antico, le maioliche di Vietri.
Ogni camera offre uno splendido scorcio sui giardini a terrazza cinti dalle antiche mura cittadine e sulla costa adriatica.

E l’atmosfera si fa più emozionante proprio la sera di Natale. Se deciderete di prenotare qualche giorno a Casa Pazzi, potrete condividere la cena del 25 dicembre insieme ai proprietari di casa, Roberto e Paolo, e ai loro amici. Una singolare occasione per festeggiare il Natale nello storico palazzo settecentesco, sullo sfondo del raro presepe borbonico allestito con minuzia nel grande camino dell’appartamento padronale. Come da tradizione, attorno all’abete natalizio, i padroni di casa offriranno a tutti, piccoli doni, scelti di volta in volta con cura.

Un’esperienza da vivere per sentirsi a casa e che si arricchisce ulteriormente, il giorno seguente, grazie al Presepe Vivente che anima il borgo a Santo Stefano. Passeggiando tra i vicoli e i figuranti in costume, si potranno visitare le antiche cantine, aperte al pubblico per l’occasione, nelle quali saranno ambientate scene di vita e mestieri di una volta.

Pacchetto Natale in Famiglia a Casa Pazzi 2013.

La proposta per il Natale in Famiglia a Casa Pazzi comprende due pernottamenti con prima colazione e la cena del 25 Dicembre nell’appartamento padronale.
A partire da 350 € per 2 persone.

Casa Pazzi
via Sotto Le Mura 5, Grottammare (Ascoli Piceno)
tel.0735736617 – cell. 3334240240
www.casapazzi.com.