DESTINATIONS

Le Donne del Vino

Il 3 e 4 dicembre si svolge la prima edizione di Bari Wine Experience, incontri d’autore tra arti e vino

Il 3 e 4 dicembre si svolge la prima edizione di Bari Wine Experience, incontri d’autore tra arti e vino

Di Teresa Cremona

L’evento, a cura di eventi d’autore in collaborazione con Onlus AmoPuglia è sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari. Il “cuore” dell’evento si articola tra seminari, dibattiti, laboratori sensoriali, degustazioni, cooking experience, fashion wine experience, ed incontri d’autore tra l’arte del vino, l’arte della scrittura e l’arte del cinema. 
La scenografica cornice del foyer Teatro Petruzzelli diventa per l’occasione il “salotto delle Donne del Vino” dove ospiti d’eccellenza del mondo enologico provenienti da tutt’Italia insieme a giornalisti, opinion leader e wine lovers, si incontrano in un viaggio sensoriale tra i calici e i profumi del nettare, tra storie al femminile e racconti di donne vissuti con la passione e la sensibilità per la vigna e il terroir.

Le tematiche del seminario: il “valore” della terra, la passione per il territorio e la cultura, il ritorno alla terra e le opportunità per le donne nell’ambito enologico dall’impegno “in vigna”, alla comunicazione, alla cultura e al sociale.
Oltre 1000 bottiglie di produzione vitivinicola italiana al femminile, provenienti dalle 19 delegazioni diventano piccole star nelle vetrine di 19 negozi di Bari. La Convention Nazionale delle Donne del Vino e gli eventi collaterali Bari Wine Experience sono aperti al pubblico al fine di coinvolgere la città all’educazione del gusto, di valorizzare la conoscenza e l’arte del vino, di promuovere le produzioni vitivinicole nazionali delle Donne del Vino d’Italia e della nostra terra attraverso la cultura. Sarà anche possibile acquistare il calice della solidarietà per degustazione presso il foyer del Teatro Petruzzelli e nei 19 negozi della città a favore di Onlus AMOPUGLIA e i braccialetti con i “colori della terra” di ‘Made in carcere’.

Tutti gli eventi e i luoghi di interesse legati a Bari Wine Experience sono disponibili anche on line sulla pagina-evento Facebook .