Italy

In piena luce

Fondazione Forma per la Fotografia presenta:Herb Ritts in Piena Luce

Fotografie di Herb Ritts: dall’ 11 dicembre al 30 marzo 2014 in mostra a Roma

di A.M.

Herb Ritts, da molti considerato il miglior fotografo degli ultimi 20 anni, sbarca a Roma. Apre infatti mercoledì 11 dicembre “In piena luce. Fotografie di Herb Ritts” presso l’Auditorium Expo dell’Auditorium Parco della Musica. La mostra, una produzione della Fondazione Musica per Roma e della Fondazione FORMA per la Fotografia, in collaborazione con la Herb Ritts Foundation e Contrasto, resta aperta fino a marzo 2014 e racchiude alcuni tra gli scatti più belli dell’artista iconografico.

Famoso per la sua immaginazione e l’indiscutibile tecnica, nonché come colui in grado di colmare il gap tra arte e commercio, Ritts è ricordato soprattutto per lo stile definito fotografia glamour. Ispirandosi all‘arte Greca, di cui era appassionato, è riuscito a coniugare modernità e neoclassicismo e a fonderli con estrema naturalezza e semplicità nei ritratti maestosi e intimi, patinati e onirici, caratterizzati da giochi di luce piena e vaporosa ispirata ai tramonti della sua amata Los Angeles.

Idolatrato dai Big delle colline Hollywoodiane, si dice che arrivò al successo grazie ad alcuni scatti risalenti al 1978, che immortalavano l’amico Richard Gere durante una gita nel deserto di San Bernardino. Chi l’avrebbe detto che quelle immagini-fatte per gioco e passatempo- di un sex symbol  in erba con jeans strappati, canottiera e sigaretta in bocca, intento a cambiare una ruota forata in una stazione di servizio, sarebbero poi state selezionate per la promozione del  film “American Gigolò”, consacrando definitivamente a una vita di fama e successo un fotografo autodidatta che sapeva dare alle persone un’aura magica…

Per ammirare le creazioni originali  folgoranti e sfrontate di Ritts:

http://www.auditorium.com/eventi/5647085

Herb Ritts “In piena luce”

Biglietti: Scuole 4 €
Orari: dal Lunedì al Giovedì e Domenica dalle ore 12 alle ore 20;
Venerdì e Sabato dalle ore 12 alle 22.
Info 06 80241281
Biglietteria 892982
(Clicca e visualizza i costi del servizio)
Riduzioni: Parco della Musica Card, giovani fino a 26 anni, over 65 anni, American Express, Feltrinelli, Carta Per Due, Interclub, ACI, Bibliocard, Carta Giovani, Arion Card, CTS e cral convenzionati