Europe

Hotel Nepomuk, Bamberg (Germania)

Un piccolo hotel essenziale ma d’atmosfera, adagiato sul fiume Obere Mühlbrücke come un battello

Un piccolo hotel essenziale ma d’atmosfera, adagiato sul fiume Obere Mühlbrücke come un battello

Di Teresa Cremona

Nel centro storico di Bamberg, affacciato sul fiume e sul ponte Obere Mühlbrücke, circondato, cullato dal rumore dell’acqua che scorre, un hotel piccolo, antico abbellito da facciate a graticcio. Nato dall’unione di case diverse, collegate tra loro con interventi funzionali e non invasivi, offre allo sguardo architetture diverse, a seconda dell’angolo di prospettiva.

La sua caratteristica principale è di essere come un battello sul fiume, dalla sala da pranzo si ha la sensazione di essere in navigazione fra le sponde antiche della città, con guglie e ponti all’orizzonte.

Davanti alla terrazza estiva del bar un alto pilone espone sulla sua cima la statua di una figura seduta che di notte si accende di colori che mutano dall’azzurro al giallo pallido, dal bianco latte al rosa ciclamino, forse è il genio guardiano delle acque che in questo punto confluiscono da più canali, si confondono a cascata in un piccolo salto di quota, hanno intorno giardini, antiche abitazioni, palazzi istituzionali : è un angolo storico e romantico della città.

L’architettura medioevale racchiude interni iper moderni. Le camere sono essenziali, comode, senza nulla di superfluo. Tutto quello che serve c’è, ed è stato disegnato anche con soluzioni innovative, per entrare in piccoli spazi, unendo la funzionalità alla piacevolezza di design, le finestre affacciano sul fiume ed hanno doppi vetri per isolare dal rumore dell’acqua che scorre.

Il ristorante Eckerts, ha grandi vetrate e una bella terrazza quasi a livello d’acqua, l’arredamento è in legno chiaro, e il menu propone trote o filetti dii salmerino, guanciale di maiale brasato con lenticchie speziate e veli di pancetta, ravioli di gallinaccio con pesche nettarine grigliate, anatra muta con couscous e succo di dragoncello.
Nel bar il camino si accende alla sera, l’ambiente è piacevole, frequentato da giovani.
Si esce e in pochi minuti si raggiunge il castello e la cattedfrale di questa città magnifica, Patrimonio dell’Unesco.

Hotel Nepomuk
obere Mühlbrücke 9, Bamberg (Germania)
tel. 095198 42-0
www.hotel-nepomuk.de