DESTINATIONS

Foto di luce

Dal 23 novembre al 15 dicembre a Lucca c’è il Festival internazionale della fotografia tra mostre, workshop e dibattiti

Dal 23 novembre al 15 dicembre a Lucca c’è il Festival internazionale della fotografia tra mostre, workshop e dibattiti

Di Redazione, foto di Christopher Thomas

Quest’anno a Lucca c’è Photolux Festival, il festival internazionale della fotografia. Tre settimane, dal 23 novembre al 15 dicembre per approfondire un tema davvero molto attuale e ammirare i lavori dei professionisti del settore.

La luce, l’essenza della fotografia, è il simbolo di questo progetto, e gli da il nome. Un progetto organizzato dall’Associazione Culturale Photolux con la direzione artistica di Enrico Stefanelli.

Questa edizione del festival è intitolata Urbis, visioni urbane, e il suo tema è la città; un concetto ampio che racchiude molti aspetti differenti. Le città sono lo spazio più densamente popolato, vario e stratificato, dove osservare spaccati di società molto diversi tra loro. I fotografi hanno rappresentato questo concetto dal loro punto di vista.

I palazzi storici della città di Lucca si preparano così ad accogliere le mostre, ma anche dibattiti, presentazioni di libri e workshop pratici grazie ai quali approfondire diversi aspetti della fotografia. Si parlerà di editing fotografico, di ritratti (come e perché utilizzarli), e di tecniche particolari da sperimentare, come la stampa sui tessuti. Inoltre, sabato 23 e domenica 24 novembre si può sottoporre il proprio portfolio a esperti del settore sia italiani che stranieri. Le letture saranno in inglese e non sono aperte al pubblico.

Per maggiori informazioni

www.photoluxfestival.it