DESTINATIONS

Residence o resort?

Il 7 dicembre a Lenzerheide, nei Grigioni svizzeri, apre il Privà Alpin Lodge un po’ albergo, un po’ casa. A seconda dei gusti

Il 7 dicembre, nei Grigioni svizzeri, apre Privà Alpin Lodge: 96 appartamenti stile chalet con soggiorno da personalizzare in versione hotel o come casa per le vacanze

di Sara Magro

Nuova apertura il 7 dicembre sulle piste dei Grigioni, in Svizzera. Stavolta però la formula è diversa. Il Privà Alpin Lodge è un villaggio di 13 edifici costruito in appena 25 mesi (e 70 milioni di euro) a Lenzerheide, località ben conosciuta per lo sci invernale, a 210 km da Milano (circa 2 ore e 45 minuti in auto). Ha 96 appartamenti di varia misura, dal monolocale per due persone alla Penthouse con quattro camere da letto, tutti con cucina e sala da pranzo, come in un residence (infatti c’è anche un mini market per le vettovaglie). Ma ha anche reception, ristoranti, bar, lounge, piscina, palestra miniclub, negozio sportivo e scuola di sci e snowboard come in un resort. Insomma è una struttura versatile che ciascuno può vivere come meglio crede, con i bambini, in due, con un gruppo di amici, con la famiglia allargata o con nonni e altri parenti. In tutto ci sono 90 appartamenti e 3 chalet da due appartamenti ciascuno, più intimi. Ma lo stile è unico: arredi in legno e pietra, camino, ampie vetrate per restare sempre in contatto con la natura intorno. Alcuni hanno la sauna a raggi infrarossi.

Sempre a dicembre si inaugura la funivia che rende facilmente accessibili altre piste, portando a 225 chilometri i 155 già presenti nel comprensorio. E se non avete l’attrezzatura da sci? Nel negozio si trova tutto quello che serve, sci, scarponi, caschetti, anche giacche a vento e guanti. È disponibile un servizio di sciolinatura rapido: si lasciano gli sci la sera, si trovano pronti la mattina dopo.

Slittino e piste illuminate (2,5 chilometri) rallegrano le serate. Il centro di Lenzerheide è a dieci minuti a piedi.

Prezzi da 1500 € a settimana. Pacchetto lancio 250 € a persona per 3 notti, con due giorni di skipass gratuito per le piste del comprensorio. C’è anche un pacchetto Soddisfatti o rimborsati, che promette di insegnare a chiunque a sciare in tre giorni. Se non ci sono i risultati sperati, si può chiedere il rimborso del corso di sci! M a i maestri svizzeri non correrebbero questo rischio, se non fossero assolutamente sicuri dei loro metodi!

Privà Alpine Lodge
Dieschen sot 18
CH-7078 Lenzerheide
T +41 81 382 06 06
info@privalodge.ch
www.privalodge.ch