DESTINATIONS

Stilisti di domani

Gucci Museo presenta la seconda edizione dei laboratori CreaKids dedicati a bambini e ragazzi

Di Teresa Cremona

L’offerta didattica del Museo della Maison fiorentina si arricchisce con un nuovo percorso per i più piccoli e con un incontro per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

A partire da novembre 2013 fino a giugno 2014, tre percorsi didattici per bambini delle scuole primarie e un laboratorio dedicato a studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori avvicineranno i giovani visitatori al mondo museale.

Due sono le novità dei laboratori 2013/2014: Tipi alla moda! e Sostantivo femminile.

Tipi alla moda! è un percorso nella storia del Costume e del significato sociale e culturale degli abiti. Partendo dalle riproduzioni dei più grandi ritratti e di significative opere dal Settecento al XX secolo, i piccoli partecipanti possono comprendere l’evoluzione della moda nel corso dei secoli, a cui si aggiunge la narrazione attraverso le sale del Museo della storia di Gucci fin dal suo esordio. Dopo il percorso teorico, i bambini realizzano una valigia in cartoncino che pssono personalizzare con le loro decorazioni.

Sostantivo femminile è un laboratorio pensato appositamente per gli alunni delle scuole secondarie inferiori e superiori, delle Accademie e degli Istituti superiori di Design. Il percorso didattico presenta le opere e la poetica di artisti e soprattutto artiste che si sono confrontati sul ruolo della donna nella Società e nell’Arte. Dagli autoritratti di Frida Kahlo alle performance dell’esule cubana Ana Mendieta e di Vanessa Beecroft, dai travestimenti della fotografa Cindy Sherman ai manifesti di Barbara Kruger, questo laboratorio propone attraverso l’arte contemporanea un’indagine sull’immagine della donna nella società di oggi generando riflessioni su un tema complesso e di stretta attualità.

L’offerta didattica del Gucci Museo si completa con la seconda edizione dei percorsi La città laboratorio, un interessante itinerario a piedi alla scoperta di palazzi, strade e chiese di Firenze che recano ancora oggi le insegne degli artieri delle corporazioni maggiori e minori, e Florario, un affascinante viaggio nelle leggende e nei simboli di fiori e piante che comprende un laboratorio manuale dedicato alla creazione di fantasiosi e colorati foulard ispirati ai modelli Flora conservati in Museo.

Gucci Museo
Progettato dal Direttore Creativo di Gucci Frida Giannini, il GUCCI MUSEO è uno spazio vivente che racchiude in sé la filosofia “Forever Now” del marchio. L’esposizione permanente dell’archivio Gucci, preservato e ampliato nel corso degli anni nella sua ricchezza e rilevanza culturale, è affiancata da una serie di installazioni d’arte contemporanea selezionate con il supporto della Fondazione Pinault. Il percorso del museo è completato dall’Icon Store, dal ristorante Gucci Caffè e dal Bookstore.
Il costo del biglietto è 6 € e il 50% dei proventi di ogni vendita è devoluto a sostegno di un fondo dedicato alla tutela e al restauro dei tesori più importanti della Città di Firenze.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

I percorsi La città laboratorio, Florario, Tipi alla moda! si rivolgono ai bambini dai 5 ai 14 anni.

Il laboratorio Sostantivo femminile è rivolto a studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori,
delle Accademie e degli Istituti superiori di Design.

Orario percorsi didattici: dalle 10,00 alle 12,00 – Durata dell’attività: 2 ore

Costo a partecipante: 3 €.

Numero massimo di partecipanti: 15.

I laboratori prevedono un calendario di date feriali per le scuole, gli incontri per famiglie sono fissati il sabato.

Per informazioni:
Gucci Museo
tel. 055 7592 3302
gucci.museocreakids@it.gucci.com
www.gucci.com/creakids.