DESTINATIONS

Chanel: de Legend

Abbiamo visitato la mostra su Mademoiselle Coco e sulla sua Maison: oltre 150 abiti, borse, foto all’Aja fino al 2 febbraio

Abbiamo visitato la mostra su Mademoiselle Coco e sulla sua Maison. All’Aja fino al 2 febbraio 2014

di Sara Magro

Più di 150 oggetti tra vestiti, fotografie, gioielli, riviste raccontano la storia di Coco Chanel, della sua Maison, del successo fino a oggi.

Dal 12 ottobre, il Gemeente Museum dell’Aja, in Olanda, ospita Chanel: de Legend, mostra itinerante a cura di Maria Spitz che dopo l’Olanda andrà probabilmente a Londra.

È una mostra piuttosto piccola, ma le quattro sale dedicate alla stilista espongono rarità come gli abiti disegnati da Mademoiselle Coco negli anni Venti e Trenta e la sua unica collezione di gioielli, una delle prime bottiglie di Chanel n. 5, le foto di Marilyn Monroe, Marlene Dietrich, Audrey Hepburn, Jacqueline Kennedy che indossava un tailleur rosa cipria Chanel nel giorno in cui JFK fu assassinato a Dallas nel 1963.

La sala più affascinante è senz’altro quella dei manichini bianchi in “little black dress”, ovvero il tubino nero, un capo passepartout che Chanel introdusse nel guardaroba femminile, rivoluzionandolo, e che mai più ne è uscito fino a oggi.

Nell’ultima stanza sono invece esposte le collezioni di Karl Lagerfeld che dal 1983 è lo stilista della Maison.

Prima di uscire dalla mostra, si possono provare due giacche Chanel e farsi fotografare sullo stage appositamente allestito con luci e fondo matelassè, come le celebri borsette. Taggando le foto con #chanelforeveryone e postando le immagini sui social network si partecipa alla mostra virtuale organizzata dal museo.

A proposito del Gemeente Museum dell’Aja: fa parte di un grande polo museale e possiede la maggiore collezione di moda d’Olanda. La collezione, che viene continuamente arricchita con nuovi capi di stilisti affermati ed emergenti, non è al momento visibile. Ma considerando la crescente importanza attribuita alla moda e al suo mondo sia dal punto di vista economico che creativo probabilmente verrà presto allestita in un’esibizione permanente.

Chanel: de Legende
12 ottobre 2013-2 febbraio 2014
Gemeente Museum, L’Aja
www.gemeentemuseum.nl