DESTINATIONS

Sfida nell’Outback

L’epica XPD Adventure Race per la prima in South Australia dal 4 settembre

L’epica XPD Adventure Race per la prima in South Australia dal 4 settembre

Di Teresa Cremona

I migliori atleti australiani e internazionali ad Adelaide per prendere parte alla epica XPD Adventure Race che attraversa i Flinders Ranges.

Per la prima volta in South Australia, da mercoledì 4 settembre, trenta team composti da quattro “super atleti” ciascuno si sfidano nell’Outback percorrendo 700 chilometri in un arco di tempo prevedibile tra cinque e dieci giorni. Giappone, Nuova Zelanda e Sud America le nazioni più rappresentate.

Le squadre si danno battaglia in kayak, facendo trekking sui laghi di sale, in Mountain Bike attraverso i paesaggi aridi dei Flinders Ranges e sfidando una cascata di oltre 100 metri d’altezza.

XPD Adventure Race in South Australia è il diciassettesimo evento della 2013 Adventure Racing World Series partita a febbraio dall’Ecuador.
E’ prevista la partecipazione di 170 fra concorrenti e supporter divisi in più di 60 equipaggi che sono seguiti dai media di tutto il mondo.

Il percorso di gara è consegnato ai partecipanti solo 48 ore prima della partenza, poi i loro spostamenti sono monitorati utilizzando la tecnologia GPS e filmati dalla serie televisiva Wild Racers programmata in seguito sugli schermi australiani e distribuita a livello internazionale.

Il team più veloce è atteso all’arrivo di Port Augusta per lunedì 9 settembre.