NEWS

Parto martedi

Secondo Momondo è il giorno settimanale in cui si possono trovare le tariffe più convenienti per volare

Secondo Momondo è il giorno settimanale in cui si possono trovare le tariffe più convenienti per volare

Di Teresa Cremona

Il sito inglese Momondo, specializzato in analisi di ricerca sui viaggi utilizzando il suo software ‘flight Insight’ ha analizzato i voli su 40 rotte chiave, confrontando le tariffe nei diversi giorni del weekend. Ne è risultato che il Martedì è il giorno più conveniente per viaggiare.

I voli in partenza da Lunedi a Giovedi sono in genere più conveniente di quelli del venerdì sabato e la domenica, che costano fino al 46% in più. Momondo ha notato che questa “tendenza è uniforme” in tutti i percorsi, sia nazionale che internazionale e che coprono una gamma diversa di distanze e di orari.

Per il 58% dei percorsi analizzati, Martedì è stato il giorno più conveniente, seguito da Mercoledì (28%). Per il restante 14% delle rotte, era più economico partire Lunedi e Giovedi.

Tenendo conto delle fluttuazioni dei prezzi, dall’analisi di Momondo è emerso che i viaggiatori possono risparmiare in media il 18%, cambiando il loro giorno di partenza.

Il costo di un biglietto aereo è fortemente influenzato oltre che dalla scelta del giorno di partenza, dal lead time di prenotazione, dall’ora di partenza, dalla stagione, dal numero di compagnie aeree che servono la rotta.