Four Seasons in rosa

Ricavato nell residenza ottocentesca che un principe regalò alla sua sposa, l’hotel è pensato per le signore

Ricavato nell residenza ottocentesca che un principe regalò alla sua sposa, l’hotel è pensato specialmente per le signore, dalla personal shopper alla spa

di Davide Mura

A pochi passi dall’Ermitage, proprio accanto alla cattedrale di Sant’Isacco, ecco il Lion Palace, una residenza nobiliare del XIX secolo in stile neoclassico, citata in una poesia di Aleksandr Puškin, che il principe Alexey Lobanov-Rostovsky donò a sua moglie.

Da pochi mesi il palazzo ospita il nuovo hotel con 151 stanze della famiglia Four Seasons. Non si tratta però del solito cinque stelle in un edificio storico, ma di un vero omaggio alle donne. Il general manager Martin Rhomberg ha infatti selezionato uno staff in gran parte rosa per modulare proposte rivolte espressamente alla clientela femminile, mi spiega Natalia, responsabile delle relazioni pubbliche, aggiungendo che in fondo la società russa è matriarcale e il ruolo della “babushka“, la nonna, è forse quello più importante in tutte le famiglie. Di fronte a me, ragazze efficienti fanno funzionare questa macchina dell’ospitalità. Alla concierge si sono ingegnati per individuare servizi e proposte che vanno dalle personal shopper che padroneggiano più lingue per scoprire i nuovi mall alle attività più culturali e ai ristoranti giusti per parlare di affari o starsene in pace, anche da sole, visto che non è più un tabù.

Il lavoro di riadattamento dell’edificio originale ha lasciato intatta l’antica corte, trasformata in una tea lounge con vasi colmi di fiori, salottini e in sottofondo un duetto di arpa e flauto. Non solo confetture ai frutti di bosco che assaggio “alla russa” – un cucchiaino colmo in bocca e subito dopo una sorsata del tè biologico  bollente – ma cene sfiziose studiate dallo chef Andrea Accordi. Nella spa Luceo, infine, i trattamenti beauty e anti-stress per le zarine contemporanee.

Four Seasons Hotel Lion Palace
San Pietroburgo, Voznesensky Prospekt, 1
fourseasons.com/stpetersburg/