DESTINATIONS

Dolce vita tra le mura

Milano si arricchisce di due nuovi locali in centro: Anita e Cantinetta Belle Donne

Di Raffaella Parisi

Da un’incantevole giardino con gazebo al gusto tradizionale della cucina tipica toscana, due nuovi locali nel centro cittadino: Anita Dinner Longe in via Beatrice d’Este e Cantinetta Belle Donne di via Pisacane.

Anita Dinner Lounge è all’interno delle mura spagnole in un giardino con fontana centrale, all’interno, invece, le sale sono con mattoni a vista, camini e divani Chesterfield. Una lunga giornata per il locale suddiviso in quattro aree, il bar per la colazione, la sala lounge per momenti in tranquillità, il ristorante con cucina italiana con ampia scelta di piatti e il garden lounge con per aperitivi prolungati e drink dopocena fino a chiusura con servizio finger food direttamente al tavolo sulle note di musica lounge e chill out. Nel menu variegato spiccano antipasti come la tempura di gamberi con salsa piccante e la padellata di tonno alla senape antica; primi come i tagliolini neri con polpa di granchio e i ravioli di branzino con pomodorini pachino; secondi come la tagliata di filetto di manzo al rosmarino o il filetto di rombo con pomodorini.

In zona porta Venezia, invece, vi è la Cantinetta Belle Donne, il primo ristorante e wine bar milanese di Emiliano Fontani. Un angolo toscano in via Carlo Pisacane 57 in un ambiente caratterizzato da uno stile vintage contemporaneo con assi di legno vecchio riutilizzati per creare il bancone che domina l’ingresso, così come per i tavoli e la cantina a vista completate dall’utilizzo del ferro battuto. La cucina è affidata allo chef Tiziano Maddanu, toscano di origini sarde, che propone piatti tradizionali della tradizione fiorentina, e non solo, utilizzando ingredienti di stagione. Nella lista dei vini vi sono circa cento etichette di cui metà toscani.

L’aperitivo,a differenza di altri locali, è caratterizzato dal servizio al tavolo di vari stuzzichini preparati direttamente dalla cucina e di un piccolo tagliere di crostini, salumi e formaggi da accompagnarsi ad un calice di vino o ad un cocktail. Serata speciale di degustazione, ogni mercoledi’, in collaborazione con piccole e selezionate aziende vinicole nazionali che propongono i propri vini, affiancati ad piatti ideati ad hoc per esaltare profumi e aromi.

Anita
viale Beatrice d’Este angolo via Patellani, Milano

Cantinetta Belle donne
via Pisacane 57, Milano.