HOTEL, SPA & CO

Xishuangbanna

Un nuovo Crowne Plaza come base per esplorare una regione ancora poco conosciuta del Triangolo d’oro

Un nuovo Crowne Plaza come base per esplorare una regione ancora poco conosciuta del Triangolo d’oro

Di Teresa Cremona

Xishuangbanna è sulle rive del fiume Lancang, al confine con il Myanmar ed il Laos, nella provincia dello Yunnan, la regione più meridionale della Cina, ed è una destinazione ancora poco turistica. E’ un territorio caratterizzato da uno dei più grandi sistemi ecologici della Cina e dalla foresta pluviale tropicale meglio conservata del paese, ed è qui che si trova il nuovo Crowne Plaza Resort Xishuangbanna.

Il Resort è una base ideale per avvicinare le tradizioni delle popolazioni locali, per esplorare le riserve naturali, vedere animali selvatici, in quello che oggi è una Riserva della Biosfera, patrimonio dell’umanità.

Il Resort propone escursioni al Menglun Tropical Botanical Garden, alle Manfeilong Pagode, alla Wild Elephant Valley, al villaggio Ganlanba abitato dall’etnia Dai o una giornata dedicata alla raccolta del tè in montagna, o al rafting sul fiume Lancang, o una crociera notturna sul fiume Mekong.

La regione di Xishuangbanna ospita gli ultimi elefanti asiatici della Cina, una specie che solo poche centinaia di anni fa era presente in vaste aree del paese. Con una Gita di un giorno si va nella selvaggia riserva naturale della Elephant Valley dove oltre agli elefanti si possono vedere, pavoni, scimmie, uccelli tropicali e prendendo la funivia si può avere una visione complessiva su tutta la foresta pluviale. Nella Single Tree Forest vicino a Xishuangbanna c’è. a Daluo Town, un albero di banyan vecchio di 900 anni con una chioma che si allarga su una superficie di 120 mq, con oltre 30 radici di ancoraggio e 70 metri di altezza. Nel vicino Menglun Tropical Botanical Gardens si ammirano la flora e la fauna della regione, mentre ancora più vicino all’hotel, i giardini di Xishuangbanna Primitive Forest Park sono un ottimo modo per trascorrere un pomeriggio nella natura.

La regione è sede di 13 minoranze etniche che vivono da generazioni in comunità affiatato e villaggi e, con una breve escursione si raggiungono le White Menglong Pagodas. Situate sulla cima della vicina Manfeilong Mountain, le nove pagode hinayana svettano con i loro tetti d’oro e spiccano con le case dalle facciate dipinte. Altre pagode e altri templi buddisti possono essere visitati in tutta la regione, e un tempio è al centro dello stesso Crowne Plaza Resort di Xishuangbanna.

Xishuangbanna ha clima monsonico tropicale, sole abbondante e piogge abbondanti, la temperatura media annuale è di 21C, la stagione secca va da novembre ad aprile mentre la stagione delle piogge va da maggio a ottobre.

Crowne Plaza Resort Xishuangbanna
Mannongfeng District
2nd Phase Tourism Area Of Xishuangbanna Jing Hong (China)
tel. 800 788 271