HOTEL, SPA & CO

QT Sydney Hotel

Inaugurato a Settembre 2012, è l’hotel più all’avanguardia e attualmente più audace della città

Inaugurato a Settembre 2012, è l’hotel più all’avanguardia e attualmente più audace della città

Di Teresa Cremona

Ci sono voluti 17 mesi per la realizzazione di questo progetto di restauro costato circa AUD 70 milioni (65 milioni di dollari) che ha unito in un solo blocco lo State Theatre (edificio progettato dal famoso architetto di teatri, Henry E. White e costruito nel 1929-1930) ed il famoso grande magazzino Gowings Department Store (opera dell’architetto Crawford H. Mackellar, completato nel 1929).

Le camere più imponenti sono nella sezione State Theatre, con le suite più lussuose dove sono stati conservati le boiserie originali, il camino, gli armadi in legno e i soffitti decorati ed alla fine dei corridoi su ogni piano, è stata posta una delle porte originali del vecchio edificio, che non rispondevono più alle norme di sicurezza moderne, ma che sono considerate un patrimonio artistico. Quelle nuove a prova di fuoco, realizzate in legno di acero del Queensland, sono state comunque disegnate a loro imitazione. Recupero anche di elementi dei bagni d’epoca, delle pareti divisorie in marmo, che sono state riambientate nelle toilette della Lobby Level 1, dove è stato ricreato un ambiente anni ‘30 utilizzando gli arredi provenienti dai numerosi bagni in precedenza situati in tutto l’edificio, così come sono state riposizionate alcune statue che erano state rimosse (e poi dimenticate) in tempo di guerra.

Ma QT Sydney oltre ad essere una testimonianza dello stile architettonico di un’epoca è anche un Art hotel che oltre alle facciate gotiche riportate al loro antico splendore, offre all’interno arte e design d’avanguardia, arte digitale a LED, mobili disegnatissimi, e un forte uso di colori vivaci ed un design degli interni che rende la visita dell’hotel un’esperienza. In tutte le camere e le suite, il cui design è stato affidato a Shelley Indyk, che ha lavorato insieme ai consulenti di ARTDUO, ci sono opere di artisti australiani e nelle parti comuni sono esposte opere dell’avanguardia australiana e della video arte internazionale: come l’istallazione di Grant Stevens (Brisbane) all’ingresso del Gowings Bar & Grill, ristorante con menù a base di carne e cucina a vista che è diventato rapidamento uno degli indirizzi più frequentati della città.

L’albergo ha un piano dedicato al benessere e anche qui sono state recuperate le piastrelle originali del Gowings Department Store e la barber shop.

QT Sydney Hotel
49 Market St., Sydney
tel. +61/282620000
www.qtsydney.com.au
www.qthotels.com.au

Tariffe a partire da US $ 433 per notte.