HOTEL, SPA & CO

Palacio del Inka

Dopo due anni di lavori riapre a Cuzco la new entry della Luxury Collection Starwood

Dopo due anni di lavori riapre a Cuzco la new entry della Luxury Collection Starwood

Di Teresa Cremona

Libertador Palacio del Inka, a Cuzco riapre dopo una ristrutturazione di due anni secondo il progetto dello studio di design Caparra Entelman & Asociados, eseguito in collaborazione con gli artigiani delle comunità locali.

Riapre come Luxury Collection Hotel della Starwood che così espande la propria presenza in Perù, dove già gestisce sei hotel e resort, di cui tre sotto il marchio Luxury Collection. Osvaldo Librizzi, Co-Presidente di Starwood Hotels & Resorts, Americhe ha diichiarato “Siamo onorati di dare il benvenuto nel nostro portfolio Luxury Collection a Palacio del Inka, che racchiude in sé secoli di storia, ricchezza e fascino. Siamo certi che diventerà il favorito della nuova generazione di viaggiatori di lusso che visitano la regione.” Palacio del Inka è al centro di Cuzco, di fronte al Tempio del Sole, nei primi anni del 15° secolo era parte della città Inca, poi nel 16° secolo fu riprogettato dai conquistadores spagnoli, e a quell’epoca risale la splendida facciata in stile coloniale.

All’interno sono ancora visibili le mura inca, ed il nuovo design degli interni evoca nelle decorazioni e negli arredi il passato coloniale del Perù. Le 17 suite, Casa de los Cuatro Bustos Suites, hanno alti e imponenti soffitti, tessuti ricchi e coloratissimi, mobili realizzati su disegno dagli artigiani locali; le 203 camere hanno porte in legno intagliato eseguite a misura, cassettoni e scrivanie, dipinti e specchi d’epoca che esaltano la personalità dell’hotel, la sua eleganza autentica che mette in valore il ricco patrimonio della edificio. Nel centro benessere un’atmosfera di residenza di lusso, per il decoro è stato scelto il colore verde scuro caratteristico delle case tradizionali di Cuzco. patina dorata per le porte e ricchi toni dorati anche per la decorazione delle pareti. il centro benessere offre il trattamento Qoricancha, una terapia rivitalizzante che si ottiene con oro a 24 carati, il tesoro più amato degli Incas, e che dona al viso un dorato glamour.

Archi collegano il ristorante Inti Raymi al patio cortile, che è il cuore della struttura e per cena si accendono, le lanterne e l’atmosfera è ricca di suggestioni, la cucina è internazionale e innovativa, con ingredienti peruviani locali e di stagione.

Libertador Palacio de Inka
plazoleta Santo Domingo 259, Cusco (Peru)
tel. +51/84231961
www.libertador.com.pe