DESTINATIONS

La città del Leone

Il Gran Premio di Formula 1 è solo uno degli eventi di agosto in calendario a Singapore

Di Teresa Cremona

Singapore, La Città del Leone si prepara ad un mese si Agosto ricco di proposte con esclusivi eventi internazionali, appuntamenti sportivi, straordinarie performance artistiche e feste tradizionali senza tempo e che culminano nell’attesissimo Gran Premio di Formula1.

The color run che si corre il 17 e 18 agosto e che fa tappa all’isola di Sentosa (Sentosa che in malese significa “pace e tranquillità”, è una vera e propria “isola resort”, un’isola di alberghi ed attrazioni visitata da oltre 5 milioni di turisti l’anno) è la “più allegra 5 km del Pianeta”, una coloratissima maratona non competitiva che celebra la gioia di vivere, la felicità e le qualità individuali con il proposito di restituirle idealmente a tutta la comunità. Festa unica e memorabile con migliaia di partecipanti che si presentano sulla linea di partenza vestiti di bianco e che ad ogni chilometro vengono coperti dalla testa ai piedi con una diversa ondata di colore. Il divertimento raggiunge il suo apice al traguardo con un immenso “Color Festival”, con una grande nuvola di polvere colorata che avvolge i podisti con milioni di sfumature sgargianti rendendo così l’evento una esperienza davvero indimenticabile.
Per maggiori informazioni: thecolorrun.com.sg.

Singapore Night Festival è l’arte al chiaro di luna
Il National Museum di Singapore: dal 23 al 31 agosto si alza il sipario sul Singapore Night Festival 2013 un susseguirsi di straordinarie performance artistiche per ammirare l’intero Heritage District in una luce totalmente nuova. I quartieri Bras Basah e Bugis si animano con spettacolari installazioni di luce che fanno da cornice al vivace e frequentatissimo festival notturno. Nell’intero periodo della manifestazione un’incredibile varietà di concerti, spettacoli di danza, installazioni artistiche e spettacoli aerei si alterneranno a speciali aperture serali di musei e spazi espositivi.
Per maggiori informazioni: www.brasbasahbugis.sg/nightfestival/

Moonfest – Il meglio della tradizione cinese
Il Mid-Autumn Festival si articola in numerosi eventi che si svolgono all’Esplanade dal 13 al 15 settembre. Un fitto calendario di appuntamenti che comprende opere cinesi, concerti d’orchestra, spettacoli di burattini, danze tradizionali, lanterne con gli indovinelli, cross talk (tradizionali commedie cinesi in forma di dialogo) e a conclusione la famosissima “lantern walkabout”, una lunga passeggiata al chiaro di luna accompagnata dalla luce delle lanterne.
Per maggiori informazioni: www.moonfest.com.sg/2013/index.php

Formula 1 Gran Prix – mix di musica e di bolidi di Formula 1
Il mese di settembre si chiude sul circuito di Marina Bay Street con l’attesissimo Singapore Gran Prix, un evento internazionale all’insegna dell’alta velocità. Nel weekend del 20-22 settembre l’unica gara notturna di Formula1 disputata su un circuito cittadino ritorna a Singapore portando con sé i migliori piloti al mondo e un esclusivo parterre di artisti ospiti, che accendono l’evento con performance elettrizzanti. Le esibizioni più attese sono quelle che vedono protagonisti la trasgressiva Rihanna, che apre il weekend con il suo concerto, Tom Jones (22 settembre) e la teen-star Justin Bieber (23settembre).
Gli spettatori ai bordi del circuito seguono le macchine da corsa che sfrecciano sulla pista del Marina Bay Street Circuit a una velocità di oltre 200 chilometri orari e che si cimentano in curve e manovre mozzafiato.
Per maggiori informazioni: www.singaporegp.sg
Per maggiori informazioni sulla città: www.yoursingapore.com