GOURMET

Nero Piemonte

Dal 4 al 13 luglio si svolgerà al Quadrilatero Romano di Torino una lunga settimana interamente dedicata alle delizie del Tartufo Nero del Piemonte


di Teresa Scacchi, foto Giovanni Tagini

Degustazioni, abbinamenti arditi con vini come lo spumante nebbiolo metodo classico e concerti live, per festeggiare questo tubero estivo forse meno conosociuto del più blasonato bianco, ma versatile, facile da conservare, con caratteristiche organolettiche uniche.

Per il primo anno i ristoranti del Quadrilatero Romano accolgono un nuovo evento dedicato all’unicità di un grande prodotto che sarà l’ingrediente base di speciali ricette proposte nella serata del 12 luglio . Il vasto territorio Piemontese apre  ad una sua nuova stagione di promozione turistica. I luoghi simbolo della qualità agroalimentare e di rinomate produzioni vinicole si uniscono nel nome di uno dei più profumati e aromatici funghi ipogei coltivabili, il tuber aestivum.

I ristoratori che aderiranno all’iniziativa, realizzeranno e proporranno ai loro commensali uno o più piatti che abbiano come ingrediente il Tartufo Nero Estivo del Piemonte.

Per informazioni Associazione per il centro Nazionale Studi Tartufo

tel. +39 0173 228190 mob +39 3319185128

info@tuber.it

www.facebook.com/NeroPiemonteSummerParty