Italy

Milano fra le prime 10

Il capoluogo lombardo è tra le prime dieci destinazioni europee nel contest dell’European Consumers Choice

Foto di Maurizio Pancotti

Ai turisti europei piace Milano,  prima e unica città italiana nella top ten delle migliori destinazioni europee per il 2013, secondo la  classifica dell’European Consumers Choice.

Con l’obiettivo di valorizzare e puntare l’attenzione sul  turismo in Europa, questo “contest” invita, per tre settimane, giornalisti, blogger, “naviganti” in genere, ad esprimere la loro preferenza per la città con più “attitudine” ad accogliere i turisti. Nel 2012 il titolo di “città europea più turistica” era toccato a Porto, in Portogallo. E nessuna città italiana si era posizionata fra le prime 10 mete preferite.

Per il 2013, Milano sorprende tutti e, con il 5,9% dei voti, si piazza al nono posto, seguita da Stoccolma, che chiude la TopTen. A guidare la classifica delle 10 migliori destinazioni europee 2013 è la città simbolo del dialogo tra Europa e Asia, Istanbul, con il 12,4% delle preferenze, seguita  da Lisbona 12,2%, che ha “perso la leadership” per meno di 500 voti! Segue Vienna al terzo posto, con 9,5%, Barcellona 8,3%, Amsterdam 7,2%, Madrid 6,5%, La Valletta 6,4%, Nizza 6,2% all’ottavo.

La classifica completa e lo storico  delle tre  passate edizioni è consultabile direttamente sul sito www.europeanbestdestinations.org

fonte: www.citylightsnews.com

a cura di Teresa Scacchi