HOTEL, SPA & CO

LaGare Murano

E’ stato appena inaugurato sull’isola di Murano ospitato in una ex fornace per la lavorazione del vetro

E’ stato appena inaugurato sull’isola di Murano ospitato in una ex fornace per la lavorazione del vetro

Di Teresa Cremona

E’ un hotel 4 stelle e fa parte della categoria Signature MGallery Collection del guppo Accor. Nasce dalla ristrutturazione delle Conterie, stabilimento attivo fino agli anni Novanta, ed affaccia sul Canal Grande di Murano con 118 camere, di cui 31 executive su due livelli e 3 junior suite.

Architettura industriale dalle linee asciutte per le mura di mattoni rossi a vista scandite da alte finestre, negli interni gioca il contrasto di un arredamento lineare e moderno e dai colori neutri, messo in valore da un’illuminazione firmata Venini e da pezzi di artigianato veneziano accostati allo stile contemporaneo. Una mostra della opere museali e della produzione di design di Venini è allestita in modo permanente nelle parti comuni ,e nella hall si è accolti da un magnifico e scenografico lampadario appositamente creato da Venini per questo nuovo hotel. Librerie sono a disposizione degli ospiti con volumi e libri d’arte su Venezia, mentre 150 stampe con le planimetrie e le architetture di edifici veneziani decorano i lunghi corridoi.

Anche la ristorazine si ispira alla tradizione locale, aperitivi con cicchetti e vini bianchi, oltre naturalmente ai cocktail internazionali, nel Lounge bar con terrazza all’aperto. Il Ristorante Riva Longa con veranda sull’acqua propone la tipica gastronomia della laguna dal baccalà mantecato, alle sarde in saor, al risi e bisi

L’hotel è attrezzato per meeting e conferenze e mette a disposizione degli ospiti un traghetto gratuito per Venezia.

Hotel LaGare
Riva Longa 27, Murano (Venezia)
tel. 041736250
www.lagarehotelvenezia.com