DESTINATIONS

La notte rosa di Cervia

Appuntamento il 5 luglio in città e in spiaggia per la notte più lunga dell’estate romagnola

Di Teresa Cremona

A Cervia i giorni 5, 6 e 7 luglio sono dedicati alla notte rosa della riviera romagnola. Gli stabilimenti balneari aperti propongono eventi che vanno dalle cene a lume di candela, alla dance sulla spiaggia: è la serata dedicata al “Beach Party.

In piazza Garibaldi “That’s all Folk” il gioco di parole per indicare una serata in cui tutti ballano sulla piazza, grazie alla complicità della notte e alla magia della festa che rende tutti protagonisti. Occasione di lancio anche di una sfida coinvolgente che vuole come obiettivo l’anteprima di una gara da Guinness per numero di persone partecipanti contemporaneamente al ballo e ore di ballo consecutive.

Alle 23.00 in piazzetta Pisacane per gustare le pesche flambé con gelato realizzate “in diretta” dalla associazione dei Maître di Ravenna lidi.

Nella serata e in notturna si può visitare alla Casa delle Farfalle oppure cimentarsi sul percorso di tarzaning di Cerviavventura.

Sabato 6 luglio la festa continua lungo il canale del porto di Cervia, nell’area dei Magazzini del sale, con ritmi latini in una speciale festa caraibica. Avvolti dalla luce rosa e dalla suggestione dell’ambiente magico dei magazzini del sale Canal Latino si muove e fa muovere tutti al ritmo sfrenato di Samba con musiche e danze caraibiche nonché una classica parata. L’avvio della serata di grande allegria è all’ora dell’aperitivo per proseguire poi con cene a tema nei locali caratteristici e con balli a ritmo latino.

Il dj set è sull’acqua del porto canale, in una barca storica. E’ in programma anche una vera e propria gara fra varie scuole ed amatori, ma il clou della serata è offerto dalla presentazione del nuovo ballo caraibico dell’estate ovvero il KIZOMBA. Oltre alla dimostrazione è possibile cimentarsi nella nuova danza imparando i passi con il supporto dei maestri che coinvolgeranno e invitano il pubblico a provare questa nuova e coinvolgente forma di ballo caraibico.

La festa continua ancora lungo borgo marina, chiuso al traffico in cui i ristoranti, in abito rigorosamente rosa allargano lo spazio di ristorazione ed offrono menù a tema “notte rosa”. I negozi sono “vestiti di rosa”, e a mezzanotte si assiste allo spettacolare lancio delle “ lanterne rosa”.

L’animazione in questa area è con vari punti musicali e performance di hip hop, BMX e break dance.

Domenica 7 luglio alle 06.00 con Alba Rosa e bomboloni l’appuntamento è ancora sulla spiaggia, in spiaggia libera di Milano Marittima con un suggestivo e romantico concerto al sorgere del sole con il gruppo Over Tones Sax Quartet e naturalmente una simpatica colazione.