Europe

Kyrimaj, Gerolimenas (Grecia)

Un albergo di charme intimo e familiare incastonato in un piccolo fiordo del Peloponneso

Di Teresa Cremona

Si chiama Kyrimaj, si trova nel Peloponneso, nella penisola di Mani, regione aspra e montuosa diversa da ogni altra della Grecia, e che ancora oggi, dopo essere stata per secoli inaccessibile, si può definire poco turistica. E’ caratterizzata da un paesaggio aspro e sassoso, e da villaggi fortificati costruiti nella grigia pietra locale e da case-torre che sono il simbolo del carattere bellicoso degli abitanti e delle loro faide.

L’Hotel Kyrimaj è a Gerolimenas, un centro di poche case in un’insenatura naturale della costa, altrove quasi sempre alta e senza porti. ll luogo è di per sé scenografico, tutte le abitazioni sono piccole e antiche, e sono in pietra e sono sulla spiaggia che subito si alza in una falaise color ocra che come una quinta invalicabile chiude un lato della baia. Sulla punta opposta, quasi come un borgo nel borgo, gli edifici che un tempo ospitavano una stazione di commerci ed i magazzini per le merci, sono stati ristrutturati, ampliati per diventare un albergo di charme e di carattere.

L’albergo è sul mare, ha di fronte la roccia alta del fiordo che cambia colore nelle ore del giorno, ed il recente restauro ha lasciato il sasso e l’architettura d’origine protagoniste, gli ampliamenti si percepescino, ma sono inseriti nel contesto. La pietra è ovunque, mura e pareti, corti e cortili, scale e scalette, anche ripide che con alti gradini raggiungono stanze che sono ognuna diversa, arredate con sapore ‘provenzale, nelle tinte celeste polvere, nei mobili d’epoca decapati, nei cotoni a piccoli quadri, nelle finestre con infissi in legno di castagno e che affacciano ognuna su panorami da quadro.

Per chi vi soggiorna nella stagione estiva, terrazze a bordo piscina e sul mare, per chi invece vi arriva in stagioni intermedie, nel soggiorno il fuoco è acceso nel grande camino, i divani sono accoglienti e profondi, il soffitto scandito da travi è basso, l’ambiente è intimo e si familiarizza subito con i pochi ospiti.
Nell’ex rimessa delle barche c’è il ristorante di piacevole gestione familiare, il menu propone ricette greche, ma trattate con attenzione da chef.

Kyrimai Hotel
Gerolimenas, Mani (Grecia)
tel: +30/27330
www.kyrimai.gr
Prezzo €€