DESTINATIONS

Kylemore Abbey

Al centro delle verdissime Connemara Mountains, alla mensa dell’Iranda benedettina

Al centro delle verdissime Connemara Mountains, alla mensa dell’Iranda benedettina

Di Teresa Cremona

Kylemore Abbey è sulle rive del Lough Pollacappul nel cuore delle spettacolari Connemara Mountains, nell’Irlanda occidentale. Fu costruita nel 1867 come castello, e divenne abbazia benedettina nel 1920, ed è aperta al pubblico dagli anni ’70 ed attrae migliaia di visitatori che qui giungono per ammirarne l’imponente architettura, per passeggiare nei suoi giardini murati vittoriani e visitare la bella chiesa neogotica, o semplicemente per godersi il magnifico paesaggio circostante.

E anche per assaggiare le prelibatezza nel famoso Mitchell’s Café dell’abbazia, specialmente da quando ne è chef John O’Toole che ha lavorato in molti famosi ristoranti della regione. John ha una passione per i prodotti e per la cucina locale e a Kylemore Abbey l’ispirazione gli arriva direttamente dalle ricette che le suore hanno servito nel café per decine di anni, alle quali aggiunge il proprio tocco personale.

John afferma: “Le ricette delle suore sono dei classici senza tempo, alcune possono essere modernizzate altre sono semplicemente perfette; c’è un’incredibile quantità di ricette su cui lavorare ed inoltre avere un orto è il sogno di tutti gli chef.
La qualità e la varietà di erbe e verdure a disposizione è di primissimo livello, e vorrei anche introdurre altri piatti basati su ingredienti e prodotti locali”. Il “giardino edibile” e “il cibo naturale” sono due concetti ai quali John è molto interessato, perciò Kylemore Abbey, con la sua tenuta di 400 ettari e gli oltre due ettari di orto-giardino, è una location ideale. Inoltre il Connemara è famoso nel mondo per la strepitosa qualità dei suoi agnelli, per il pescato e per le alghe marine commestibili.
“Serviamo cibo eccellente che si ispira al periodo vittoriano, usando le ricette delle suore Benedettine”
Brid Connell, Marketing Manager, Kylemore Tourism Ltd. aggiunge: “Stiamo sviluppando e migliorando la nostra offerta gastronomica, e siamo particolarmente fieri di essere entrati l’anno scorso nella rosa dei nomi candidati alla medaglia d’oro assegnata dall’Hotel and Catering Review. E’ con immenso piacere che accogliamo John O’Toole nel team”.

Per informazioni:
www.irlanda.com
www.kylemoreabbeytourism.ie