DESTINATIONS

Viaggio nei monasteri

Touring Club pubblica la guida a 380 luoghi dello spirito in Italia, raccontati da due esperti: Gian Maria e Pietro Tarallo

Touring Club pubblica la guida a 380 luoghi dello spirito in Italia, raccontati da due esperti: Gian Maria e Pietro Tarallo

Dalla Certosa di Pavia all’Abbazia di Montecassino, dalla Basilica di San Francesco ad Assisi al Convento di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo, il libro Monasteri d’Italia descrive 380 abbazie, monasteri, conventi e luoghi dello spirito. E’ un viaggio affascinante nella spiritualità, nella storia, nella cultura e nelle tradizioni del Bel Paese.

Per ciascun monastero è stata realizzata una scheda chiara e dettagliata con indirizzi, itinerari, annotazioni storiche, artistiche e architettoniche, informazioni su attività religiose, eventi culturali, celebrazioni, ospitalità e prodotti tipici. Ampia trattazione è stata data ai monasteri e alle abbazie presenti in Liguria, fra cui: Basilica Santuario di Gesù Bambino di Praga (Arenzano), Monastero di San Prospero (Camogli), Abbazia di Santa Maria (Finale Ligure), Convento di Sant’Anna (Genova), Convento del Deserto di San Giovanni Battista e di San Giuseppe (Varazze) e Monastero del Carmelo di Sant’Elia (Sanremo).

La prima parte della guida è dedicata agli ordini monastici, alla storia del monachesimo e all’architettura dei luoghi dello spirito.

Monasteri in Italia, Touring Editore, 381 pagg, 24 euro

Gli autori
Gian Maria Grasselli, nato a Genova nel 1937, ex-manager e dirigente d’azienda prestato al giornalismo, grande viaggiatore e appassionato conoscitore d’arte, è raffinato cultore di cultura materiale, esperto botanico e impareggiabile gastronomo. Ha pubblicato con Pietro Tarallo “Guida ai Monasteri d’Italia”, “Guida ai Monasteri d’Europa” e “Monasteri del Mondo” (Piemme) e “Antiche Vie del Giubileo” (Rizzoli). Vincitore, insieme a Pietro Tarallo, del premio «Castiglioncello-Costa degli Etruschi-XVIII, 1995».

Pietro Tarallo (www.pietrotarallo.it), nato a Firenze nel 1941, vive e lavora a Pieve Ligure. Prima pubblicitario, poi insegnante, infine giornalista e viaggiatore, ha collaborato da oltre 30 anni con riviste e quotidiani e ha pubblicato oltre 50 libri fra guide turistiche, testi geografici e libri fotografici, dedicati all’Italia, all’Europa, all’America, all’Africa Australe, al Medio Oriente, all’India, al Sud-Est Asiatico, alla Cina, all’Australia e ai Monasteri delle varie religioni del Mondo, dell’Europa e dell’Italia.  Ha scritto i testi di documentari per Canale 5, Rai-Tv e Televisione Svizzera Italiana. Per il Touring Editore ha scritto le guide verdi di Canada, California e Messico. Organizza dal 2007, due volte l’anno, “Il Salotto del Viaggiatore”, presso Bagnara Gallery (via Roma 8, secondo piano, Genova, tel. 010.5957565,www.gigliobagnara.it), dove racconta i suoi viaggi con immagini e parole.