DESTINATIONS

Ledro da guidare

Ideale per escursionismo e trekking la Valle di Ledro è anche un’area attrezzatissima per itinerari in camper

Ideale per escursionismo e trekking la Valle di Ledro è anche un’area attrezzatissima per itinerari in camper

A pochi chilometri dal Lago di Garda, nel cuore del Trentino, la Valle di Ledro è un piccolo paradiso escursionistico e naturalistico. Uno scenario di pregio paesaggistico e ambientale non comune e fuori dal circuito affollato del turismo di massa che da oggi offre uno spazio su misura ai suoi visitatori in autocaravan: una zona attrezzata dove sostare gratuitamente con ogni comfort e in tutta sicurezza, tra prati verdi e piante di faggio, salici, lauri e pruni.

L’area di sosta si trova a 400 metri dalle stradine del centro storico di Bezzecca, forse il borgo più noto di Ledro, se non altro per la storica battaglia tra Garibaldini e Austriaci che qui si svolse il 21 luglio del 1866, durante la Terza Guerra d’indipendenza, e il successivo, celebre “Obbedisco” con cui Garibaldi rispose all’ordine reale di Vittorio Emanuele II di abbandonare il Trentino.

Venti piazzole dotate di tutti i servizi primari (illuminazione, rifornimento idrico, scarico acque, corrente elettrica), delimitate da prati e siepi per complessivi 3.400 metri quadri: il posto giusto dove sostare per godersi il meritato relax nella natura. Oltre a usufruire delle aree dedicate al pic-nic, al barbecue e ai giochi per i bimbi (la Valle da sempre è meta ideale per le famiglie), i camperisti possono percorrrere i numerosi percorsi per mountain bike o raggiungere con una breve passeggiata le acque turchesi del Lago di Ledro ( 24° in estate), incorniciato in un magnifico paesaggio “da fiordo norvegese”, dove fare il bagno e divertirsi in windsurf sulle quattro spiagge attrezzate.

Nella vicina Molina si può esplorare il mondo delle palafitte del Neolitico, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2011. Chi invece preferisce il trekking, grazie a una facile escursione in quota si trova immerso nel giardino botanico naturale di Tremalzo tra gigli, genziane, botton d’oro e numerose specie di orchidee. A proposito: la fioritura di giugno dei narcisi è da togliere il fiato…

Consorzio per il Turismo Valle di Ledro
via Nuova 7, Ledro (Pieve)
tel. 0464591222
www.vallediledro.com