Italy

I Vespi Siciliani

Scoprire Ispica e la Sicilia in vespa, “con le ali sotto ai piedi “ tra Barocco, gourmandise e Divorzio all’Italiana

Di Enrico Saravalle

“Dammi una Vespa e ti porto in vacanza!” cantavano i Lunapop qualche anno fa. E Giorgio, Giuseppe, Marco & Co, i ragazzi del VespaCLubIspica, li hanno presi sul serio. e hanno deciso di mettersi a disposizione di globetrotter e turisti e li accompagnano, su rombanti Vesponi rigorosamente vintage, nelle piccole “capitali del Barocco” siciliano.

Ispica, naturalmente, e poi Noto, Ragusa, Scicli, Modica: i gioielli riconosciuti come patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per loro non hanno segreti e scoprirli su uno scooter è ancora più esaltante (provare per credere!). Loro (i “vespi siciliani”) hanno il piglio di manager navigatissimi: “valorizzare il territorio” è la loro missione e non lasciano nulla di intentato perché questo avvenga.
Vespa Tour nel Barocco, tanto per cominciare, ma poi la creazione di Scirocco (www.sciroccosicily.com), una linea golosa di delikatessen made in sicily presentata a sulla Croisette, durante l’ultimo Festival di Cannes.

E adesso arriva “Ispica da Oscar” idea shocking per ricordare che al film ”Divorzio all’Italiana” mezzo secolo fa era stato attribuita la famosa statuetta dai membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Va ricordato, ai distratti e ai giovanissimi, che il film di Germi fu girato proprio a Ispica con un cast superbo (Mastroianni, Sandrelli, Trieste, Buzzanca…). Ed eccoli tutti, Fefè, Angela, Rosalia, Carmelo Patanè, lo zio Calogero, che, interpretati da attori locali, ritornano nel week end dal 26 al 28 luglio, tra le vie, le piazze, il corso cittadino di Ispica a rinverdire le glorie della celebre commedia.

Cinefili e viaggiatori curiosi, infatti, troveranno una Ispica con un “fermo immagine”, come se si fosse tornati indietro di cinquant’anni: ad aspettarli ci sono tour guidati alle location del film, esposizioni di Vespe e auto d’epoca, mostra degli antichi mestieranti, mercatini delle pulci, stand di prodotti tipici, tour, in calesse, di Ispica e dintorni, una mostra fotografica con materiali d’epoca.
Ultima ma non per importanza la manifestazione “I Vespi Siciliani-Divorzio all’italiana”, mega-evento organizzato dal Vespa Club Ispica per vespisti provenienti da tutta Italia che dopo aver scoperto il “Triangolo d’oro del Barocco”, la sera del 27 luglio si ritroveranno in p.zza Unità d’Italia per assistere al remake teatrale del celebre film.

Per Informazioni:
tel. 3288362141
ispicadaoscar@gmail.com;
www.facebook.com/divorzioallitaliana;

Per organizzare un soggiorno a Ispica e dintorni durante “Ispica da Oscar”:
Rino Viaggi (Ispica)
tel. 0932952606

Rino Viagg (Rosolini)
tel. 0931858825
www.rinoviaggi.it