DESTINATIONS

Eolian Style

Tutela delle tradizioni architettoniche e natura: a Vulcano riapre dopo la ristrutturazione il Mari del Sud Resort & Village


di Andrea Foschi

A Vulcano si combatte la crisi con nuovi investimenti e rinnovata fiducia nel futuro. Il villaggio del Resort Mari del Sud & Village è stato recentemente ampliato e rinnovato nel rispetto della tradizione. Il nero delle pietre laviche e i disegni policromi dei pavimenti di ceramiche si stagliano sul bianco intenso delle costruzioni in armonia con il paesaggio intorno e con le tipiche architetture eoliane.

Il resort, che ha accesso diretto al mare, è nella Baia di Ponente, dove si trova la spiaggia famosa delle Sabbie Nere. Non lontano dalla salutare Pozza dei Fanghi e dalle calde acque sulfuree della spiaggia della Baia di Levante, gode di una bella vista sul Faraglione da un lato, e sul vulcano dal lato opposto.

C’è un Giardino Mediterraneo dove crescono centinaia di specie di piante. Timo, rosmarino, lentisco e “citiso eoliano”, olivi, eucalipti, sughere e un’eritrina centenaria sono alcune delle varietà che si ammirano passeggiando attraverso i sentieri nel verde.

Le 90 camere luminose hanno pavimenti in ceramica dipinta con motivi arabo-siciliani e arredi sobri con materiali ecologici e manufatti degli artigiani isolani.

La cucina celebra la tradizione locale: materie prime di qualità, condimenti nobili e spezie autoctone. Il risultato è un cibo autentico, ricco di storia, preparato con ingredienti semplici, spesso provenienti dall’orto del resort, come il basilico, rosmarino, menta, timo, capperi, peperoncini, pomodorini a “pennula”. E poi ci sono il pesce siciliano e i dolci tipici come i “gigi“, biscotti aromatizzati al limone, le “vasteduzze” all’uva passa e mandorle e i “spicchiteddi” al vino cotto. Infine la Malvasia e il liquore di limone da gustare a fine pasto con i biscottini al sesamo.

Nel Beauty Point si prenotano trattamenti e massaggi agli oli essenziali, tutti a chilometro zero come l’’Acqua di Vulcano”.

Un impianto fotovoltaico produce l’energia elettrica sufficiente per l’esigenza quotidiana del resort.

Info e prenotazioni on line: www.hotelmaridelsud.com