ECOTOURISM

Ed è subito glamping

Ecoturismo e natura senza rinunciare al comfort, l’indirizzo è tutti italiano, si chiama Union Lido ed è a due passi da Jesolo

Ecoturismo e natura senza rinunciare al comfort, l’indirizzo è tutti italiano, si chiama Union Lido ed è a due passi da Jesolo

Di Enrico Saravalle

Siete vacanzieri incontentabili, viaggiatori ecoattenti, amanti del verde e della natura? Bene, l’estate 2013 ha in serbo qualcosa che fa al caso vostro. Si chiama glamping (crasi tra glamour e camping) ed è la soluzione per chi non vuole perdere la wilderness del campeggio senza rinunciare ai servizi di un resort a cinque stelle.

La soluzione piace a tutte le latitudini: piace alla snobbissima Kate Moss, alla bionda Sienna Miller, allo star-chef Jamie Oliver. Piace anche agli ecologisti perché ogni struttura è concepita nel massimo del rispetto dell’ambiente. E per chi è affetto da glamping-mania, ecco, ad una manciata di minuti (di vaporetto) da Piazza San Marco e dal Canal Grande, l’Union Lido.

Si tratta di un maxi complesso che prevede sistemazioni buone per tutte le tasche e per tutte le esigenze affacciato sul litorale di Cavallino (attaccato a Jesolo), davanti ad un mare che si merita ogni anno la Bandiera Blu. Una vacanza qui è sinonimo di una scoperta di un nuovo lifestyle. Che è anche salva-budget perché le possibilità di soggiorno all’interno dell’Union Lido vanno dall’hotel a quattro stelle alla tenda su piazzola libera, passando appunto per il glamping, nei bungalow di materiali riciclati uguali alla casa “a forma di casa” dell’artista Bouchet che galleggiava in laguna in una delle passate edizioni della Biennale.

Il glamping però non dipende solo dalla struttura di pernottamento, ma è caratterizzato anche dallo stile di vita che circonda la tenda (o altro): motivo per cui l’Union Lido è immerso in un maxi polmone verde che confina con una riserva naturale dove zampettano leprotti impavidi e dove gli amanti del fitness si impegnano in un verdissimo e salubre percorso-vita. Ovviamente l’aria fooding abbonda di prodotti biologici che arrivano freschi freschi dagli orti di Cavallino e finiscono sulle tavole dei ristoranti e dei buffet bar disseminati nell’area. Le spiagge? Spaziose, dorate e… democratiche visto che gli stabilimenti sono pochi e il resto è spiaggia libera. All’Union Lido non ci si annoia. Organizzato come un vero e proprio borgo, propone attività ed eventi per ospiti piccoli e grandi: dalla pratica sportiva alle gite in laguna (Venezia, in fondo, è sempre Venezia), dai concerti alle serate sotto le stelle agli spettacoli degni di un’ “estate romana”.

Palestre en plein air, poi, permettono di tenersi in forma col beach walking e lo stretching. La spa non manca (qui si chiama Marino Wellness Club) e regala vasche per la talassoterpia, spiaggia effervescente, biosauna, roof solarium, massaggi e trattamenti rilassanti. E per la pace dei genitori, agli under 12 pensa lo staff della struttura con serate-disco, caccie al tesoro, giochi in spiaggia. Perfetto per le famiglie, insomma, ma anche buen retiro per chi vuole ritagliarsi uno scampolo di vacanza no problem.

Info:

Union Lido Park & Resort
via Fausta 258, Cavallino (Venezia)
tel. 0412575111
booking : tel. 0412575112
www.unionlido.com

Una Camping Home Design da 33 m² super accessoriata e in grado di ospitare fino a 6 persone costa da 97 € a notte.