DESTINATIONS

Valle di Ledro pet-friendly

Una sosta per ritemprarsi sulle sponde di uno dei laghi più belli e limpidi del Trentino dove i cuccioli domestici sono di casa

Una sosta per ritemprarsi sulle sponde di uno dei laghi più belli e limpidi del Trentino dove i cuccioli domestici sono di casa

Di Teresa Cremona

La Valle di Ledro, paradiso naturalistico incastonato tra il Garda Trentino e la Valle del Chiese, con un clima quasi mediterraneo e una vegetazione ricca di 1.500 varietà di fiori, è anche il luogo ideale per andare in vacanza in compagnia del nostro fedele amico a quattro zampe. E’ infatti una delle 20 località premiate dal Ministero del Turismo come centro “animal friendly” in un’Italia.

Sono molte le iniziative realizzate in Valle per accogliere al meglio cani e gatti, ci sono spiagge attrezzate come quella di Pur delimitata e dedicata ai nostri animali che qui possono fare il bagno assieme ai loro padroni per poi accompagnarli sotto l’ombrellone.

Molti i sentieri che accolgono le passeggiate a… sei zampe: un buon guinzaglio e tante corse all’aria aperta. Questa è l’attrezzatura minima per fare dog trekking, l’attività più naturale che si possa praticare in compagnia del proprio cane. Nella passeggiata intorno al Lago sono presenti inoltre dispenser con sacchettini e palette.

Ma gli animali domestici sono accolti e guardati con simpatia anche nei campeggi, negli appartamenti, nelle strutture alberghiere, nei negozi e negli uffici pubblici di tutta la Valle dove è loro permesso…quasi tutto, sempre nel rispetto delle regole di buona convivenza con gli altri.
A Ledro il turista può praticare trekking, mountain bike, escursioni e gite nella natura più incontaminata senza mai separarsi dal proprio cucciolo domestico.

Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro
via Nuova 7, Ledro (Pieve)
tel. 0464591222
www.vallediledro.com