GOURMET

Taste of Milano 2013

Nuova location per l’edizione milanese di Taste of Milano: si svolge dal 30 maggio al 2 giugno al Superstudio Più, in zona Tortona

Nuova location per l’edizione milanese del più grande Restaurant Festival del mondo. La  quarta edizione di Taste of Milano si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno al Superstudio Più, in zona Tortona


Taste of Milano ha una nuova casa allo Superstudio Più, “cittadella della creatività” che produce o ospita grandi eventi di moda, design e arte contemporanea, apre le porte al food e lo fa ospitando l’edizione milanese del più grande Restaurant Festival del mondo.

Taste of Milano apre ufficialmente la stagione italiana dei Taste Festivals, l’importante network mondiale che tocca ormai ben 20 città e 4 continenti, dall’Europa all’Asia, passando per Emirati Arabi, Africa e Oceania.

Un circuito internazionale che coinvolge ogni anno oltre 200 ristoranti e circa 300.000 foodies nel mondo, appassionati di alta cucina e di eccellenze gastronomiche.

Nel 2013 la rete dei Taste Festivals si arricchisce di due nuove importanti tappe, Mosca e Mumbai, a dimostrazione che la democrazia del cibo travalica i confini e supera le differenze per celebrare uno stile di vita che pone al centro la qualità dell’alimentazione.

Dal loro arrivo in Italia nel 2010, i Taste Festivals nel nostro Paese hanno catalizzato oltre 60mila visitatori: dopo tre edizioni meneghine di grande successo, lo scorso anno la scelta di portare la manifestazione nella Capitale, all’Auditorium Parco della Musica. Gli appuntamenti imperdibili con l’alta cucina quindi quest’anno saranno due: dopo Taste of Milano, si replica a Roma dal 26 al 29 settembre.

Ad affiancare Brand Events Italy nell’organizzazione dei due Taste italiani, un importante partner internazionale: Electrolux, leader mondiale nella produzione di apparecchiature domestiche e professionali, che ha scelto il circuito dei Taste Festivals europei per comunicare e divulgare la cultura e i valori del proprio brand verso il grande pubblico.

“Siamo fieri e orgogliosi – commenta Silvia Dorigo, AD di Brand Events Italy – di presentare una nuova ed entusiasmante edizione di Taste of Milano e di avere accanto per i prossimi tre anni un supporter del calibro di Electrolux. La novità più significativa di quest’anno, per quanto riguarda Milano, è il cambio di location: scelta a cui siamo giunti per consentire al nostro pubblico di vivere un’esperienza unica e indimenticabile anche in caso di maltempo. Taste of Milano si sposta indoor, in uno dei quartieri più glamour della città, ma la natura resta una parte importante del nostro mood: per questo porteremo al Superstudio Più un po’ di green.”

Gli chef protagonisti di Taste of Milano 2013: Andrea Aprea (Vun, Park Hyatt Milan), Tommaso Arrigoni (Innocenti Evasioni), Enrico Bartolini (Devero Ristorante), Roberto Okabe (Finger’s Garden), Wicky Priyan (Wicky’s), Andrea Provenzani (Il Liberty), Lorenzo Santi (La Maniera di Carlo), Luigi Taglienti (Trussardi alla Scala), Viviana Varese (Alice Ristorante).

Per molti di loro non è la prima volta, alcuni sono addirittura dei veterani, ma tante sono le new entry selezionate per dare al pubblico la possibilità di sperimentare esperienze gastronomiche sempre nuove.

Una di queste sarà  il primo vero “Pop Up Restaurant” che Taste of Milano presenta in collaborazione con l’Associazione Jeune Restaurateurs d’Europe: un ristorante nuovo ogni giorno che vedrà protagonisti a rotazione alcuni chef del prestigioso sodalizio provenienti da tutta Italia.

Dopo la partecipazione straordinaria di Benares da Londra lo scorso anno, il ristorante ospite di Taste of Milano 2013 sarà quindi un inedito show-off restaurant diretto dai Jeune Restaurateurs d’Europe che proporranno ogni giorno un menu diverso. Taste of Milano si arricchisce così della creatività culinaria di importanti chef di fama nazionale che affiancheranno i colleghi milanesi per entusiasmare il pubblico con tante proposte originali.

Sebbene i Ristoranti siano l’attrazione più importante del Festival, Taste of Milano è soprattutto una festa, un happening di cultura enogastronomica a cui possono partecipare non solo i patiti gourmet, ma chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza unica ed emozionante, di imparare divertendosi e di conoscere ed esplorare il meraviglioso mondo del buon cibo e della buona cucina.

Electrolux @ Taste of Milano 2013

Electrolux sarà protagonista delle due attrazioni più amate dal pubblico di Taste: il teatro e la scuola di cucina.

L’Electrolux Taste Theatre ospiterà un fitto programma di show cooking che vedrà protagonisti non solo gli chef dei ristoranti partecipanti, ma anche importanti ospiti da tutta Italia.

Un’arena con oltre 100 posti a platea a disposizione del pubblico, dove le star di Taste of Milano si esibiranno in lezioni e dimostrazioni con il supporto di Teatro7 che collaborerà con gli chef nella preparazione delle loro ricette.

L’Electrolux Chef’s Secrets è la nuova scuola di cucina di Taste of Milano: il luogo dove scoprire i segreti degli chef grazie a un ricca proposta di corsi tenuti da alcuni degli Chef presenti all’evento e curati sempre da Teatro7.

24 postazioni di lavoro perfettamente allestite con le più avanzate apparecchiature Electrolux e ben 35 corsi da 30 minuti fra cui scegliere per imparare “mani in pasta” tante ricette sfiziose e scoprire le tecniche di preparazione e di cottura dai grandi chef.

I corsi di cucina saranno a numero chiuso e su prenotazione.

Due nuovi spazi rafforzeranno la presenza di Electrolux a Taste of Milano.

La Electrolux Lounge, lo spazio istituzionale del brand che il pubblico potrà visitare per scoprire le migliori apparecchiature domestiche con l’aiuto di uno chef dell’Electrolux Academy sempre all’opera nella preparazione di gustosi piatti.

E, novità assoluta per Taste of Milano, la Electrolux Chef’s Table: un ristorante esclusivo, che si aggiunge ai dieci presenti, curato dall’Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe e che ospiterà tre importanti chef bistellati italiani (uno dal nord, uno dal centro e uno dal sud) chiamati a realizzare per la prima volta a Milano dei menù inediti e proposti solo per la Chef’s Table.

Un vero “tavolo dello Chef” con soli 15 posti a sedere per 7 menu di altissimo livello: pochi fortunati visitatori di Taste of Milano potranno aggiudicarsi “un posto a tavola” partecipando a delle “competizioni”  online sul sito dell’evento e promosse in collaborazione con importanti media partners.

Le attrazioni e le attività di Taste of Milano 2013

Ogni edizione di Taste of Milano si rinnova e presenta numerose novità per coinvolgere il pubblico in attività e attrazioni fra cui sarà difficile scegliere…

A grande richiesta del pubblico anche quest’anno torna a Taste of Milano “In Cucina Con…” incontri ravvicinati con chef, esperti e personaggi dello “star-food system” in una vera e propria cucina  professionale. Il sogno di ogni appassionato di cucina è quello di entrare nel regno dello Chef e “In Cucina Con…” è l’unica occasione per realizzarlo!

Arredata e corredata dalle migliori tecnologie professionali disponibili, “In Cucina Con…” è perfetta per accogliere attorno ai fornelli piccoli gruppi di appassionati che potranno così vedere all’opera i propri maestri e chiacchierare con loro, vivere momenti intimi in compagnia di chef, bloggers, giornalisti, esperti per vedere da vicino come si muove uno chef nel suo ambiente naturale e realizzare insieme a lui nuove ricette con ingredienti particolari e tecniche avanzate.

Si sa, dove c’è il buon cibo, non può mancare il buon vino!

Per questo motivo Taste of Milano ha coinvolto la famosa Enoteca Trimani di Roma, realtà con quasi due secoli di storia alle spalle, per coordinare la Wine Academy e proporre a tutti i wine lovers un ricco programma di degustazioni dedicate ai migliori vini, distillati e birre proposti nello stile Taste: divertente, leggero e scanzonato, ma al tempo stesso serio e professionale per imparare a bere bene e responsabilmente. Il team dei professionisti dell’Enoteca Trimani guiderà il pubblico alla scoperta delle migliori cantine italiane e delle proposte enologiche più interessanti e curiose, dalle più insolite ai grandi blasoni che hanno fatto la storia del vino.

40 posti a sedere numerati e in vendita sul canale Ticket One a prezzi variabili fra i 15 e i 40 euro (a seconda delle proposte) per dei workshop tematici della durata di 30 minuti ciascuno.

“A Mangiare bene…si inizia da piccoli!”. Ecco perché Taste of Milano da sempre ha dedicato grande attenzione ai bambini, dai menu dedicati ai corsi di cucina, e anche per questa edizione torna a proporre una Kids Area dedicata ai piccoli ospiti dell’evento. Uno spazio dove i baby foodies impareranno ad apprezzare i cibi e le materie prime di qualità, i principi di una sana alimentazione attraverso giochi e attività appositamente studiate per loro da un pool di esperti. Un vero e proprio edutainment dedicato ai piccoli gourmet di domani.

Taste of Milano si arricchisce poi quest’anno di un’esperienza assolutamente inedita e intrigante: il Blind Taste! Un grande tavolo conviviale (perché i migliori assaggi si fanno in buona compagnia) dove esperti e chef metteranno alla prova le pupille gustative ed olfattive del pubblico guidandoli in originali e insolite degustazioni… al buio!

Guidato non solo dagli chef, ma anche da esperti assaggiatori, il pubblico di Taste of Milano potrà compiere un vero e proprio viaggio “alla ricerca del gusto perduto” cimentandosi in degustazioni verticali di alimenti prelibati (i formaggi, l’olio extra vergine d’oliva, i prodotti ittici, il caffè, il tè ecc.) oppure scoprire come gli Chef compongono un piatto partendo dai profumi e dai caratteristiche dei vari alimenti e ingredienti che lo compongono.

20 posti numerati ad accesso libero per una serie di esperienze originali e indimenticabili.

A quanti invece amano curiosare dietro le quinte, Taste of Milano dedica The Lab. Un vero e proprio laboratorio che evoca il retro bottega degli artigiani, fucine di delizie dolciarie e salate, dove si compiono le alchimie del gusto.

I migliori pasticceri, panettieri, pizzaioli e cake designer sveleranno i trucchi dell’impasto perfetto e la sapiente manualità delle tradizione per imparare a preparare nel forno di casa propria squisitezze e prelibatezze attraverso mini lezioni da 30 minuti dedicate a pochi appassionati per volta.

Per celebrare il rito tutto italiano dell’aperitivo Taste of Milano allestirà un tipico bar di piazza dove gustare, fra musica e relax, un drink accompagnandolo con stuzzichini appetitosi e finger food innovativi.

Un omaggio al momento quotidiano di convivialità e di socialità che Milano ha reso celebre e che precede ogni cena importante e prepara gusto e palato a grandi momenti di piacere culinario.

Infine il green e il design

La nuova location è il contesto perfetto per coniugare food e design… e allora Taste & Design! Grazie alla collaborazione con ADI, l’Associazione del Design Industriale che organizza il celebre Compasso D’Oro, ai visitatori di Taste sarà offerta un’anteprima assoluta: un “assaggio” di una collezione privata di oggetti di design legati al food assolutamente inedita.

Taste of Milano si sposta indoor, ma non dimentica la sua anima green. Per questo porterà al Superstudio Più un po’ di quel verde che ha caratterizzato le prime tre edizioni milanesi allestendo, con la collaborazione di un importante partner ed esperti giardinieri, bosco in verticale, orti in terrazzo e aree relax.

TASTE OF MILANO 2013: ingresso e biglietti

Taste of Milano è un evento a numero chiuso così da consentire ai partecipanti di vivere la migliore esperienza possibile.

L’ingresso ha un costo di 15 euro, i piatti degli chef variano da 4 a 6 euro, i corsi e i workshop food&wine sono disponibili a partire da 15 euro.

Interessante e conveniente il biglietto Premium (55 euro), un pacchetto che comprende l’ingresso all’evento, 15 ducati per acquistare i piatti degli chef, un bicchiere di bollicine di benvenuto, 2 degustazioni di vino e un famoso ricettario di cucina in omaggio!

I biglietti si possono acquistare in prevendita entro il 31 marzo 2013 su www.tasteofmilano.it oppure tramite tutta la rete multicanale TicketOne (www.ticketone.it, Call Center TicketOne 892.101 e gli oltre 650 Punti Vendita aperti al pubblico in tutta Italia).

Info, programmi e orari su www.tasteofmilano.it.